26 marzo 2012

Ho bisogno degli alberi

Qualche giorno fa mia suocera mi porge un quotidiano e mi indica un articolo dicendo Ho deciso di andare a vivere in questo eco villaggio!
Le rispondo che probabilmente non ci resisterebbe 2 settimane dato che si trova sulle Ande e diciamocelo, la crisi di astinenza da nipoti e nipotini ti sarebbe fatale!
... Quindi non ci resta che venire con te sentenzio.
E ci ho pensato davvero: altezza 2000 metri in mezzo al nulla, un'area autosufficiente sotto il profilo idrico, energetico e alimentare, un eco villaggio quindi mutuo soccorso, condivisione e collaborazione, autoproduzione, a contatto continuo con la natura e soprattutto ADDIO FRETTA!

Appena posso mi precipito su internet per vedere questo posto incontaminato (tra le 8 località terrestri dichiarate, dalla Nasa, sicure in caso di disastro nucleare).
Ma ecco che arriva la mia delusione: è tutto brullo, non ci sono boschi, niente alberi, nessun ruscello. Non c'è verde, è tutto monocolore beige e marrone.
E il villaggio? Costruzioni che riproducono la tipologia delle case quincha in fango e paglia ma con un design rivisitato e dall'aspetto decisamente occidentale, anzi, avveniristico, di quelle che vanno tanto di moda ultimamente tipo ... Miami Vice ...

Io voglio vivere in una casa di legno, che assomigli ad una baita. Oppure in una casa di fango, ma che assomigli a quelle degli Hobbit.




  

Ma soprattutto voglio camminare a piedi scalzi sull' erba,
sentire il rumore del vicino ruscello a tutte le ore, il frusciare degli alberi nelle giornate ventose e il profumo della resina, in un posto che assomigli a quello di Heidi.




... insomma, per cambiare vita non mi servirebbe prendere l' aereo ...

3 commenti:

  1. L'odore della terra bagnata, di panni stesi al sole e pane da poco sfornato. Risate di bambini, colori intensi e silenzio rigenerante.

    Il desiderio è lo stesso. Direi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente lo stesso! mentre leggevo mi sono venuti i brividi!!! ah ....

      Elimina
    2. ps ma sei pure poetessa??? :-D

      Elimina