5 marzo 2012

Una doula delle 13 doule

Inizia nella mia città, Il Percorso Doula, ovvero come riscoprire la consapevolezza di poter "essere Doula" e come acquisire le competenze necessarie per poter "fare la Doula".

Sono approdata al Neuro-Training proprio per poter lavorare in modo olistico con l' Universo Femminile, soprattutto nel periodo della Maternità.


Poi,

da un anno a questa parte sento sempre più spesso parlare di questa figura assistenziale e capisco che può essere il completamento del mio cerchio. E come per confermarmi che sono sulla strada giusta, ecco che le 13 Doule organizzano per la prima volta a Bassano questo percorso professionale nonché di crescita personale (che partirà proprio a fine mese) e vedrà coinvolti professionisti e docenti che tratteranno argomenti che vanno dalla fisiologia e anatomia della gravidanza alla storia del parto, dalla comunicazione alla bionergetica, dalla promozione all' allattamento al lutto perinatale e molto altro ancora.

qui potrai trovare ulteriori informazioni su come è strutturata la formazione nonché le date del corso

Ma mettiamo i puntini sulle i
la Doula è una figura femminile, non necessariamente madre, che accompagna e sostiene un' altra donna nel delicato momento che ella vive durante la gravidanza, il parto e il puerperio. Ascoltarla e sostenerla in quella che sarà una delle più importanti trasformazioni è ciò che si propone una doula. In assenza di giudizio, affiancandola nel pieno rispetto di chi si affida a lei, qualsiasi poi sia il suo modo di essere e fare la mamma, comprendendola e passandole le informazioni che possiede, divenendo un sostegno intimo e confidenziale non solo per lei ma anche per tutta la sua famiglia.
Non intraprende un percorso medico di alcun tipo, non è di suo interesse farlo, quindi non intende, in alcun modo, sostituirsi a medici ed ostetriche ma bensì, collaborare con loro affinché la donna che sta per diventare madre e/o inizia la relazione madre-figlio possa sentirsi completamente supportata e usufruire delle esperienze e delle abilità che ognuna di queste figure può offrirle, in un armonioso lavoro di squadra.



"Ma c'è anche un altro significato dell'essere doula, di cui non si parla spesso.  Sappiamo che per una donna il parto ha un valore iniziatico, di passaggio da una condizione ad un'altra, dall'essere figlia ad essere madre. Quello che non si dice è che anche assistere ad un parto ha un valore rituale di grande importanza. A livello archetipico evoca la figura della "Vecchia Saggia", di "Colei che sa", di chi detiene i misteri della vita e della morte. Forse, anche per questo motivo, nella nostra ancestrale esperienza il non poter assistere più a questo evento, è per le donne un'iniziazione mancata. Che il mistero del parto oggi venga consumato in ambienti privi di ogni sacralità, asettici e impersonali, toglie alle donne non solo il potere sul proprio parto, ma anche il dono ed il privilegio dei saperi e poteri che derivano dall'assistervi".
(Tratto da Mondo Doula)


Nessun commento:

Posta un commento