15 marzo 2013

DEcrescita o Acrescita


Cosa si intende per Decrescita?  E' solo un termine tanto in voga ultimamente o è una risorsa a cui attingere in questo
 particolare momento storico?

Va sottolineato (se ce ne fosse bisogno) che il termine Decrescita è usato come slogan provocatorio. E' un movimento che si sta espandendo in un momento di crisi non solo economica, finanziaria, ma antropologica, ovvero che riguarda l'intera nostra civiltà. E' nato per denunciare la possibilità di uno sviluppo sostenibile, per valorizzare il territorio che prima di tutto è un luogo di Vita e non solo un capitale da sfruttare e privatizzare.
Muove i suoi passi su un'ECONOMIA di CRESCITA basata NON sulla CRESCITA atta a soddisfare dei bisogni infiniti e incompatibili con il nostro Pianeta (un pianeta con dei limiti, dei confini), una ricchezza fittizia e finalizzata solo al reddito ma nasce per renderci LIBERI. Per liberarci dalla schiavitù della globalizzazione industriale e soprattutto finanziaria.

Serge La Touche dice che ci siamo fatti colonizzare l'anima e che siamo diventati dei tossicodipendenti del consumo e del lavoro.
Come dargli torto ...


"Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano."
Emile H. Gauvreay


Anche questo è DEcrescita.
Pensare localmente Agire globalmente

La legge dominante della società non dovrebbe esser il profitto, ma la FELICITA'.

Insomma, non sarebbe bello se il mondo fosse abitato da persone tranquille e rilassate, in armonia con la loro vera essenza e con l'ambiente che le circonda? Capaci di gioire ammirando MadreNatura e di ascoltare le proprie esigenze e quelle delle persone che amano, attingendo dalle meravigliose risorse che ognuno di noi ha dentro di sé? 
Troppo romantica? Idealista? Utopica?
Io ci credo. 

6 commenti:

  1. Sì, forse sei romantica, idealista e utopica, ma ci credo anch'io.

    RispondiElimina
  2. Anche io ci credo, ci credo a tal punto che la mia vita viaggia in quella direzione e mi sorprendo che tante altre persone non stiano facendo altrettanto.
    Io lavoro part time, la mattina, 4 giorni su 7, e mi sembra già tantissimo!!! Guadagno poco ma non mi manca niente. Ho un orto, un frutteto, giro con i mezzi pubblici, autoproduco più che posso e adesso vorrei imparare a farmi anche i vestiti da sola... Non vado mai di fretta, mi prendo sempre molto tempo per fare le cose, leggo i libri della biblioteca del paese, i miei figli ed io indossiamo in gran parte i vestiti dismessi di mia sorella e dei miei nipoti più grandi, consumiamo prodotti locali e di stagione, presto avremo anche le galline ovaiole...
    Sto decrescendo ogni giorno di più...
    Certo, non do il mio contributo per far andare avanti il paese e l'economia, ma francamente mi interessa molto di più dare il mio contributo per salvare il Pianeta!!!!
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure qui si decresce sempre di più, si guadagna meno ma NON SI E' MAI (o quasi perchè temo di avercela ereditata nel dna) DI FRETTA. mio marito mi ha fatto notare poco tempo fa che oramai da anni non soffro più di quei terribili mal di testa che erano diventati un incubo quotidiano ... è proprio questione di priorità!
      un abbraccio Decrescente a te cara!

      Elimina
    2. Anche io soffrivo tantissimo di mal di testa... Ogni tanto l'ho ancora, a dire il vero, ma molto, MOLTO meno!!!
      In questi giorni abbiamo piantato nuovi alberi da frutta... la decrescita richiede tempo e pazienza per certe cose!!! Per altre si può cominciare subito!
      Però mi sembra che, anche grazie alla crisi, la parola decrescita non susciti più tanta meraviglia e molte persone stanno prendendo quella strada, magari inconsapevolmente, ma la stanno prendendo.
      Buon proseguimento di settimana
      Francesca

      Elimina
    3. si, l ho riscontrato anch io!
      quest'anno ancora non ho piantato nessuna pianta aromatica (da balcone) ... settimana prossima mi devo assolutamente attivare!

      Elimina