13 settembre 2013

di Ceci e delle principali ricette coi Ceci

Questo legume molto versatile, il terzo più consumato al mondo dopo la soia e i fagioli, è uno tra i più antichi del Pianeta Terra.
I ceci svolgono un’azione di protezione del cuore e abbassano i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, contengono Omega 3 e fibre che aiutano la regolarizzazione dell’intestino. Sono ricchi di magnesio, calcio fosforo e postassio, vit C e vit del gruppo B. questo legume inoltre contiene folato, una sostanza che aiuta a mantenere bassa l’omocisteina nel sangue per buon funzionamento del sistema cardiovascolare. 
Sono inoltre ricchi di carboidrati e proteine e non contengono glutine.

Con questo legume così versatile, nelle cucine di noi mangiatori d'erba, non possono mancare piatti come:

l'hummus, una crema spalmabile

i falafel, ottime polpettine di ceci

la farifrittata che sostituisce la classica frittata di uova

la zuppa di ceci (con variante di lenticchie)

i ceci croccanti e speziati

HUMMUS 250 gr di ceci secchi lasciati in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore che poi cucinerete per circa mezz'ora, 1 C di maionese veg all'aglio, 1 C di tahin, 1 C di senape, qualche cappero, cumino, 1 spicchio d'aglio, radice di zenzero grattugiata, 1 c di paprika dolce, il succo di 1/2 limone, olio pepe e sale integrale qb.
Mettere tutti gli ingredienti nel mixer ed allungare eventualmente con poche gocce d'acqua fino a raggiungere le consistenza cremosa desiderata. Aggiungere il prezzemolo solo alla fine.


Ottima salsa di accompagnamento dei piatti,
di cruditè, spalmabile nel pane,
sopra il 
seitan tagliato sottile.

FALAFEL 500 gr di ceci secchi lasciati in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore che lesserete per circa mezz'ora o anche no. Nel senso che se preferite, potete evitare la cottura. Io li lascio in ammollo anche 36/48 ore cambiando l'acqua ogni 12 ore.
1 cipolla, 1/2 porro, 1 spicchio d'aglio, 1 c di cumino, rosmarino, capperi, il succo di 1/2 limone, qualche bacca di ginepro, 1 C di tahin, radice di zenzero grattugiata qb, prezzemolo, sale integrale, pepe, sesamo e pan grattato qb.
Caramellate la cipolla con acqua, poco olio, un goccio di aceto di mele e zucchero integrale, unite poi al resto degli ingredienti che avrete precedentemente passato nel mixer, aggiungete del sesamo e lasciate riposare in frigo almeno un'ora. Formate delle palline aiutandovi con del pangrattato.
Cuocete in forno a 180° per 20 minuti e girate le polpette almeno una volta.


I falafel a casa mia non mancano mai
sia per l'apporto nutritivo e sia perché
... semplicemente ... ci piacciono.
Spesso li mangiamo in "insalata"

sbriciolati nella verdura cruda.

FARIFRITTATA 250 gr di farina di ceci, 50 gr di fiocchi di avena, 1 C di lievito di birra in scaglie, 1 C di rosmarino o erbe di Provenza (miscela di erbe aromatiche essiccate quali timo, rosmarino, basilico, finoscchio, salvia, maggiorana, menta, origano e santoreggia), sale integrale o gomasio, 1 C di salsa di soya, 1 C di olio evo, acqua qb.
Stemperate la farina di ceci con l'acqua fino ad ottenere una pastella fluida non troppo densa. Aggiungete i fiocchi di avena e il lievito in scaglie e lasciate riposare in frigo almeno 2/3 ore. Mescolate il composto e allungate con acqua qualora si sia addensato troppo, aggiungete il resto degli ingredienti. Cuocere in un pentolino precedentemente unto di olio, da entrambi i lati.

La farifrittata è ottima con l'aggiunta
di verdure tagliate sottili
o nei panini imbottiti.

ZUPPA DI CECI (fa vo lo sa) -senza foto- a seguito di questa telefonata dell'ultimo minuto -ieri sera- "... ok ora ti lascio che preparo la cena" "giuro che ti mollo ma prima dimmi cosa cucini" "zuppa di ceci" "e come la fai?" "dopo aver messo in ammollo i ceci ..." "no è troppo tardi x l'ammollo ma ho quelli precotti" "ok, in ogni caso fai un leggero soffritto con aglio e rosmarino tritati, aggiungi la polpa di 2 pomodori e scalda. Poi taglia a tocchetti 3 patate e scalda. Copri il tutto con brodo vegetale e cuoci 10 min. Aggiungi 2/3 di ceci e copri con altro brodo e cuoci ancora fino a che le patate sono pronte. Aggiungi sale pepe salvia e quello che vuoi, poi il resto dei ceci frullati e cuoci ancora per 5 min."
(Io al brodo ho aggiunto anche zenzero e miso)
Grazie cara Giulia Giulietta mi hai salvato la cena!

e CECI CROCCANTI e SPEZIATI (altro che patatine!)
ceci lessati scolati e ben asciugati
qualche cucchiaio di farina
sale e le spezie che preferite.
Mischiate i ceci in una ciotola con l’olio, la farina, il sale e le spezie a scelta (io spesso uso il garam masala). Disponeteli su una teglia e cuocete in forno a 200° per 20-30 minuti.

da QUI la ricetta di Elisabetta Sala



* Con i legumi secchi e i cereali è importante un ammollo di almeno 8/12 ore (le pastelle si lasciano riposare in frigo per ugual tempo) in modo che i fitati contenuti nella buccia vengano eliminati (non sono totalmente dannosi, in quanto svolgono un'azione antitumorale e il nostro organismo, se messo in condizione di lavorare al meglio, li espelle in maniera automatica e naturale attraverso il colon) per non parlare poi del fatto che l'ammollo permette una sensibile diminuzione dei tempi di cottura.

9 commenti:

  1. tu mi tenti con queste ricette, mangiaerba che non sono altro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao meraviglia! e queste non sono che ricette base perché proprio spignattatrice non sono, in rete si che ci sono vere tentatrici per erbivori, eppure spesso mi ritrovo a fare le ... ricette base ...
      mancanza di tempo? no, mancanza prettamente di voglia ... :-P

      Elimina
  2. Bellisimo post.... una carellata di super ricette!!!! mi piace noi mangiatori d'erba.... fosse vero!!!! lavorerei meno e non accenderei i fornelli ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che onore detto da una super cuoca!
      in realtà questo post nasce perché in questo blog, non essendo un blog di cucina, spesso non passano persone con un'alimentazione "vegetale". potrebbero scoprire così, sperimentando in modo semplice, di apprezzare anche un altro stile di vita...
      spesso anche i clienti, a volte qlc amico, mi chiede qualche ricetta base.
      per le altre ricette, dopo l iniziazione, ci siete voi! ;-)
      un abbraccio felicia!

      Elimina
  3. che bello averti scoperto.Ho saltato come un grillo da un post all'altro, c'è talmente tanto che non sapevo da dove iniziare.
    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta! ... vengo subito a casetta tua!

      Elimina
  4. Da grande fan dei ceci non posso che esultare per questo post! A volte ci si fossilizza sulle solite 2-3 ricette e si perde di vista tutto quello che si può fare con questo legume meraviglioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ad avere fantasia culinaria ci si potrebbe sbizzarrire un sacco ... io scopiazzo di qua e di là perché la fantasia di cui sopra mi manca :-P

      Elimina
  5. non vedo l'ora di metterle in pratica,il mio hummus e' molto piu'semplica,grazie ciao

    RispondiElimina