Mia sorella.
Né vegetariana tanto meno vegana.
Da qualche tempo non può mangiare né uova né soia.
Adora letteralmente la mia VegMaionese all'aglio.
(Beh, mia non proprio, la grande scoperta arriva dalla Signora Bottegara)
Ma la vuole con latte di avena, ovviamente.
Me ne ha commissionato una cisterna.
Ordunque, stamattina cambio versione, sostituisco il latte di soia con quello di avena: ottima! ... peccato che non si sia solidificata ...
Mò che faccio? Mi ritrovo con un litro di maionese assolutamente liquida e NESSUNA intenzione di buttarla. Chiedo aiuto nei gruppi sopra citati che raccolgono il mio SoS in tempo reale ed ecco svelato l'arcano: il latte di avena non è sufficientemente grasso.
Ok, impiegherò tutto quel popò di roba in altro modo MA il problema rimane:
mia sorella deve avere la sua maionese.
Alle 8:00 am aveva già telefonato.
E' fondamentale sapere che una delle caratteristiche genetiche che io e mia sorella abbiamo ereditato è l'abilità nello scassare, sminuzzare, spezzettare i maroni come dei piccoli ma insistenti martelli pneumatici per ottenere ciò che vogliamo.
Ben a conoscenza dunque di questi meccanismi e del loro potere di persuasione, non posso mollare: qualcuno mi deve dire come fare la maionese con un latte magro.
Ed ecco la risposta:
- sciogliere 1 c di agar agar o farina di semi di carruba con 50 ml di latte di AVENA caldo
- lasciar raffreddare e tenere da parte
- emulsionare (con il frullatore ad immersione) 40 ml di latte di avena con 80 ml di olio di semi di mais aggiunto a filo e senza mai spegnere il frullatore
- aggiungere 1 c di sale integrale, 1 c di aceto di mele, 1 spicchio d'aglio schiacciato e il latte addensato che nel frattempo si è raffreddato
- riprendere a frullare unendo altri 80 ml di olio di semi di mais sempre mantenendo l'attrezzo in funzione
- e come dice la Bottegara "continuate ad aggiungere l'olio fino ad arrivare alla consistenza desiderata".
Variante con latte di avena e addensante naturale |
Maionese classica (senza curcuma) con latte di soia |
Buono a sapersi,l'ho sempre fatta con il latte di soia,mi hai fatto venir voglia di provare con l'avena ;)
RispondiEliminala consistenza è assolutamente diversa, quella col latte di avena ricorda un pò lo slaimer :-D ma se si vuole evitare la soia è un'ottima alternativa!
EliminaOibò, interessante.
RispondiEliminaQuesto addensante può andare bene anche per fare le marmellate?
Un abbraccione
Francesca
le esperte dicono YES. lo si aggiunge (l agar agar) gli ultimi 5 min sciolto in poca acqua
Eliminanon ho mai addensato la marmellata con qualcosa ma mi verrebbe da dirti di si in quanto uso l addensante per fare il budino ... più o meno il procedimento è questo ma ... aspetta che chiedo alle esperte ...
RispondiEliminaciao carissima.devi sapere che io la faccio col latte di riso che ha gli stessi "problemi" di quello d'avena.se vuoi evitare sbattimenti e mix vari, il segreto è semplicissimo: lecitina di soia (ovviamente bio), in granuli.un cucchiaino e ti monterà alla perfezione.provare per credere...l'ho anche messa da qualche parte nel mio blog, forse nella ricetta delle tartine.dopo provo a vedere.ti sò dire.
RispondiEliminaoh stellin, è proprio la soia che devo evitare :-( ma grazie cmq, vengo a leggerla da te perché la parola tartina mi ha fatto sbavare sulla tastiera!!!
Eliminao cacchius!peccato.era l'uovo di colombo la lecitina.allora direi che più del mix che hai provato tu, non esiste altro ( a parte l'amido di mais ma in una maio sinceramente non ce lo vedo bene).che poi come ti ho scritto di là, nella ricetta citata delle tartine, avevo usato il latte di soia, ma poi tante altre volte l'ho fatta con quello di riso (ma sempre con lecitina come addensante).
RispondiElimina