26 ottobre 2011

Pannolini Ecologici

Perchè
usare
i
Pannolini
Lavabili?

- Per la salute del bimbo:
Scienziati americani e tedeschi ritengono che le malattie dell'apparato urinario che si manifestano solo negli adulti, possono essere provocate dai pannolini monouso i quali contengono sostanze tossiche come la Tbt: composto nocivo già riscontrato in molti pannolini “usa e getta” da Greenpeace. (www.greenpeace.be)
- Per l’impatto ambientale:
Per ogni bambino servono 4000 - 5000 pannolini monouso (fino alla fine del terzo anno di vita) quantificando l' abbattimento di almeno 10 alberi di medie dimensioni.
Inoltre l' abitudine di buttare i pannoloni con il loro contenuto di urina e feci, provoca un rischio igienico a causa dell' accumulo di rifiuti organici in situazioni non predisposte allo smaltimento (discariche). Le feci possono contenere agenti patogeni veicolabili attraverso animali (roditori, insetti e uccelli) e falde acquifere.
Il tutto considerando che la decomposizioni degli usa e getta si aggira intorno ai 500 anni.
-Per questioni economiche:
Dalle ricerche che sono state condotte in più paesi (es. Greenpeace, Austria), risulta che vengono risparmiati almeno 400 euro all' anno rispetto agli usa e getta.
 

IL PRIMO MANUALE COMPLETO SUI PANNOLINI-BIMBO PER GENITORI ECOLOGICI O ASPIRANTI TALI (da "Il Vero Momon")
http://xoomer.virgilio.it/tatanone/index2.htm

Io per i miei 2 bimbi ho usato i Kooshies Ultra e mi sono trovata benissimo,  da subito! Ottima tenuta e ottima assorbenza. 
La Kushies non produce moltissime taglie, anzi. Dieci anni fa addirittura ce n'erano a disposizione solamente 2: 0-10 kg e 10-20 kg, mentre se non sbaglio ora c'è la taglia per i piccolissimi.
Con entrambi i miei figli l' acquisto totale è stato di 10 pannoloni per la taglia 0-10 e di 10 pannoloni per quella 10-20 più venti inserti di cotone, mentre le veline biodegradabili (raccoglitrici di caccasanta) si trovano oggi in commercio presso qualsiasi negozio bio.

Se temi di non trovare il tempo per lavarli, sappi che oramai vanno tutti in lavatrice e pure in asciugatrice (quasi tutti ...).
Un' accortezza, affinchè restino bianchi e morbidi nel tempo, è metterli in ammollo prima del lavaggio in acqua, bicarbonato e aceto.

Con il secondo figlio ho voluto provarne anche di altri tipi ma i risultati non sono stati paragonabili (squadra che vince non si cambia!). 
Il mio consiglio è comunque di non badare troppo al prezzo dell' investimento iniziale: la qualità ripaga poi!
Tornassi indietro probabilmente proverei i Dream Eze, li ho visti nel blog di Tippitappi (con tanto di video) e devo dire che all' epoca ne ero rimasta piacevolmente impressionata!


Dove acquistarli?
Oggi in rete veramente c'è un meraviglioso e coloratissimo imbarazzo della scelta. Vi consiglio di cercare cercare e cercare finchè non troverete quello che fa per voi, il più adatto alle vostre esigenze, a quelle del vostro bimbo e al vostro portafogio!












E se anzichè acquistarli volessi farteli da sola?
Per tutte le creative virtuose (e non è il mio caso) ecco il sito di Creatività Organizzata, che offre tutorials per tutti i gusti. Qui il tutorial per confezionare coloratissimi pannolini per il tuo bimbo.

Nessun commento:

Posta un commento