19 gennaio 2012

Grazie .... Libri!


L'incontro casuale di un buon libro può cambiare il destino di un' anima.
(Marie Prevost)


Fermare la diffusione del sapere è uno strumento di controllo per il potere perchè conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni potere.
(Dario Fo)


Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perchè nessuno sia più schiavo.
(Gianni Rodari)



 Il nutrimento vocale che la madre fornisce al proprio figlio è importante per lo sviluppo del bambino proprio come il suo latte.
(Alfred Tomatis)





Ho imparato prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo senza chiedere nulla.
(Tiziano Terzani)

Non esistono persone a cui non piace leggere, ma solo persone che non hanno trovato il libro giusto.
(Sabrina Rondinelli)

La lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno.
(Francis de Croisset)



La mia grande aspirazione: una casa piena di libri e un giardino pieno di fiori.
(Confucio)  


Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era venuto in mente di imbottigliare.
(Carlos Ruiz Zafon)
                                                     




Interrogo i libri e mi rispondono. E parlano e cantano per me.
Alcuni mi portano il riso sulle labbra o la consolazione nel cuore.
Altri mi insegnano a conoscere me stesso
e mi ricordano che i giorni corrono veloci e che la
vita fugge via. (Francesco Petrarca)






Un libro deve frugare nelle ferite, anzi deve provocarle.
Un libro deve essere un pericolo.
(Emil Cioran) 


Nessun commento:

Posta un commento