12 marzo 2012

La Frutta Oleosa

Ecco, io vi dò ogni pianta che fa seme, su tutta la superficie della terra e ogni albero fruttifero, che fa seme: questi vi serviranno per cibo.
Genesi

La Mandorla è molto energetica e rafforza il sistema nervoso, è indicata nei casi di stanchezze fisiche o intellettuali e fornisce un buon apporto proteico.
L’ olio estratto dalla mandorla dolce costituisce, un dolce lassativo; se è utilizzato per unzioni esterne gioverà nel caso di tutte le patologie cutanee, dalla semplice pelle un po’ secca fino agli eczemi più complessi.

Tra i frutti oleosi la Nocciola è il più digeribile, nonostante sia il più ricco di grassi e proteine: è quindi doppiamente consigliabile. Purtroppo, specialmente i ragazzi, consumano le nocciole non nella loro forma naturale, ma come ingrediente di creme spalmabili costituite soprattutto da zucchero, cacao, grassi di dubbia origine e da vari additivi.

Anche la Noce è ricca di proprietà energetiche e nutrizionali, la sua ricchezza in minerali le consente di svolgere un’ azione importante nel coadiuvare la terapia di malattie del sistema nervoso e dell’ appartato scheletrico. I grassi delle noci sono molto efficaci nel ridurre il colesterolo sanguigno.
E' interessante sapere che:
la noce assomiglia a un cervello con un emisfero destro e uno sinistro, anche le rughe o le pieghe sulla noce assomigliano a neocortecce.
Sappiamo infatti che le noci aiutano a sviluppare oltre tre dozzine di neuroni trasmettitori per la funzione cerebrale.

Attualmente utilizzato per la preparazione di dolci, il consumo dei Pinoli andrebbe rivalutato.
E’ infatti molto nutritivo (contiene quasi il 50% di grassi), tonifica il sistema nervoso e protegge le vie respiratorie specialmente in caso di bronchiti e broncopolmoniti.











Nessun commento:

Posta un commento