2 aprile 2012

Frutta e Ortaggi di APRILE

Nulla darà la possibilità di sopravvivenza sulla terra quanto l'evoluzione verso una dieta sana
Albert Einstein





F R U T T A


Fragraria Vesca
Frutto con potente azione disintossicante, che agisce con forza stimolandole, sulle funzioni del fegato e dei reni, ma poichè coinvolge in questo processo depurativo anche gli altri organi che concorrono a questo obiettivo (vie respiratorie e pelle), pùò a volte determinare reazioni cosiddette  allergiche.
Allo stato secco, pur conservando intatte le proprietà del frutto fresco, la FRAGOLA assume maggiori caratteristiche nutritive (non a caso, assieme alle mandorle, all' uvetta e alle nocciole, costituiva un tempo l' elemosina più gradita dai frati questuanti).


Citrus Limonum
E' da considerare, sia per le sue unnumerevoli proprietà, sia per alcune controindicazioni, più un "medicinale" naturale che un alimento vero e proprio.
Tra la frutta acidula e tra gli agrumi in particolare, il LIMONE è quello che presenta in modo più spiccato le caratteristiche di questi alimenti.
E' dunque battericid, antisettico, antireumatico, antiurico e antigottoso, antisclerotico (elimina gli indurimenti nel corpo, specialmente nei vasi sanguigni) antidiabetico, diuretico, dimagrante, antiacido per la sua particolare ricchezza in acidi organici, antiemorragico, antidiarroico (senza mai provocare stitichezza), ipotensivo.
Il consumo abbondante e giornaliero di limone è controindicato alle persone magre, costoro beneficieranno piuttosto del pompelmo.
Si consuma sotto forma di succo, preferibilmente al mattino a digiuno, diluito con acqua o meglio, con succo di altri agrumi.


Citrus Aurantium Dulcis
Frutto prezioso, solare, ricco di vitamina A e C.
L' ARANCIA è indicata a tutti ma particolarmente nei casi di demineralizzazione, febbre, ipercolesterolemia, tendenza alle emorragie.
E' spesso assunta in succo, utile effettivaemente in alcuni casi, ma è molto meglio mangiarla, masticandola bene.
Ad alcuni risulta indigesta, in questo caso si possono consumare altri agrumi come ad esempio il pompelmo dalle simili caratteristiche.
Questo frutto assomiglia alle ghiandole dei seni della donna, ne stimola infatti il movimento interno ed esterno della linfa.

Kiwi
Si tratta di una bacca commestibile, ricca di vitamina C e con buoni livelli di potassio e vitamina E.







V E R D U R A



Allium Sativum
Piante dalle innumerevoli proprietà benefiche anche l' AGLIO viene utilizzato come alimento-medicamento.
Buon diuretico e per la sua capacità di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, facilita molto la digestione, specialmente dei cibi proteici.
Ottimo anche per prevenire le infezioni generali, intestinali e delle vie respiratorie, in caso di ipertensione e contro i parassiti intestinali.

Daucus Carota
 La CAROTA stimola la formazione dei globuli rossi, attiva le difese organiche, agisce beneficamente sullo stomaco e sull' intestino, nella diarrea (soprattutto infantile) e nella stitichezza, favorisce la funzionalità epatobiliare, utile nel migliorare tutte le affezioni cutanee e nel prevenire l' invecchiamento.
La carota va consumata cruda, semplicemente spazzolata sotto l' acqua corrente, oppure consumata come succo.
Questo ortaggio assomiglia all' occhio umano, alla pupilla, all' iride, le linee radiali assomigliano all' organo oculare, migliora circolazione sanguigna e vista.

PISELLI
Particolarmente sazianti e dotati di un leggero effetto diuretico, i PISELLI sono un contorno ideale per le diete disintossicanti di primavera e d'estate.
Fra i numerosi legumi, i piselli sono, come le fave, i più facilmente tollerati anche da chi soffre di meteorismo e colite e non può permettersi di consumare fagioli, ceci e lenticchie.
Il loro patrimonio nutritivo si conserva a patto di cuocerli brevemente, in poca acqua, a pentola coperta.
Sotto forma di minestra e/o passati, combinati a scalogni o cipollotti primaverili sono un buon rimedio contro ritenzione idrica e cellulite.
 I piselli secchi, molto più energetici, sono ricchi di ferro, magnesio e zinco, minerali particolarmente utili nei momenti di affaticamento fisico e mentale.
 La medicina cinese li raccomanda, sotto forma di purea o di minestra, in caso di foruncolosi, infiammazioni cutanee, per prevenire la ritenzione di liquidi e il gonfiore premestruale.

Asparagus Officinalis

Germogli consumati in primavera, gli ASPARAGI svolgono una efficace azione di drenaggio renale.

Lactuca Sativa
Vegetale coltivato in moltissime varietà, costituisce un ulteriore esempio di come gli ortaggi diano un contributo importante al funzionamento dell' organismo e al suo benessere al di là dell' apporto di proteine, zuccheri e grassi.
Il lattice biancastro della LATTUGA ha proprietà sedative e calmanti, agisce inoltre passivamente sul fegato e sui reni, come d' altra parte tutte le composite, di cui la lattuga conserva, seppur attenuate, le proprietà.

Brassica Napus

Come molte radici, la RAPA è un buon rivitalizzante, diuretico, pettorale (per indicare l'azione benefica in caso di bronchiti, tossi, mal di gola).
Solitamente mangiata cotta, è ancor più salutare se consumata cruda, assieme ad altri ortaggi.

Broccoli
Ortaggi ricchi di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio, di vitamina C, B1e B2.
Sono indicati nei casi di stitichezza per l’enorme ricchezza di fibre vegetali.
Inoltre hanno un elevato potere antiossidante che aiuta a rafforzare le difese immunitarie.
I BROCCOLI, come tutti i vegetali, combattono la ritenzione idrica poiché aiutano l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare prodotti chimici nocivi.
Sebbene i broccoli vengano considerati ortaggi ipocalorici, sono molto efficaci nelle situazioni di estremo affaticamento e di carenze vitaminiche e utili nelle situazioni di estremo nervosismo ed eccessiva irritabilità.

Cynara Scolymus
I principi attivi del CARCIOFO sono concentrati maggiormente nelle foglie e nel gambo, ma anche i fiori immaturi, mantengono, se pur attenuate, le proprietà caratteristiche.
Questo ortaggio agisce soprattutto sul fegato e sui reni, migliorando la loro funzionalità ed ottenendo quindi una depurazione del sangue, un abbassamento del colesterolo e l' eliminazione dell' urea e degli acidi urici.
Cotto, perde quasi totalmente queste proprietà e va quindi consumato preferibilmente crudo.

Brassica Oleracea
Esistono diverse varietà di questa crucifera: cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolo rosso, cavolo rapa, cavolini di Bruxelles, ma le proprietà in gran parte coincidono.
Il CAVOLO può essere usato per via interna o anche esternamente.
In caso di infiammazione delle vie respiratorie (dal raffreddore alla bronchite , dalla tonsillite alla laringite), di artrosi, gastriti, ulcere, coliti, stanchezza eccessiva, contro l' acne e la dermatosi in genere, in caso di insufficienza epatica e renale, di stitichezza.
Il cavolo risulta più digeribile se mangiato crudo, infatti la cottura in acqua disperde molte delle proprietà.
Anche il succo, magari diluito con succo di carote e di finocchio per attenuarne il sapore non gradevole, aiuta qualora si presentino i problemi di cui sopra.

Foeneculum Vulgare
Ortaggio dal particolare sapore di anice, il FINOCCHIO rende più facile la digestione.

Spinacia Oleracea
Essendo un vegetale molto ricco di minerali (che non vanno perduti in quanto cotto solitamente senz' acqua) gli SPINACI rischiano di appesantire molto la funzione renale, è infatti controindicato per chi ha sofferto di calcoli renali.
Il suo utilizzo migliore, proprio per sfruttare al massimo le sue qualità rimineralizzanti, è quello di inserire qualche foglia cruda nelle insalate miste.

Nessun commento:

Posta un commento