9 aprile 2012

Gli alberi di Valentina Meloni




parlo agli alberi sottovoce perché
quando nessuno mi ascolta
essi in silenzio tendono i loro rami
per far arrivare le mie preghiere al cielo
abbraccio gli alberi e lascio che il mio sangue
scorra insieme alla loro linfa
perché quando il suo respiro si fa affannoso
il mio cuore ritrova i battiti con il loro ritmo
mi siedo ai piedi di un albero e accarezzo le loro radici
perché quando non so più dove mi trovo
esse mi riportano alla Terra … nostra amata casa

la carezza del bosco sulle nostre teste
ha il tocco delicato della Terra,
madre accogliente che dona vita.
... Da lei mi lascio cullare
al ritmo dei rami che ballano al vento
come foglia splendente,
nutrita di sole, di vita, d’amore …
come figlia diletta,
curata, protetta e lasciata volare
appesa al picciolo, sospesa nell’aria,
canto la vita, fluire di linfa che il battito placa
infine mi libro nell’attimo eterno della caduta,
adagiandomi quieta alle radici,
grandi tentacoli genitrici
riposa nell’humus il canto di foglia,
grande cerchio di morte e di vita,
carezza di bosco: energia infinita




sono radice senza terra, sono ramo teso al cielo,
sono foglia, goccia, perla sono sposa senza velo!
...
Sono angelo senz'ali
son rugiada, pianto e mare, sono nuvola che vola
sono sasso nella suola son papavero sul ciglio,
sono gatto sopra il letto sono madre, figlia e figlio
sono albero che aspetto...
  


4 commenti:

  1. Grazie per lo spazio che hai dedicato agli alberi e alla poesia ! Un blog davvero interessante il tuo Elisabetta!

    RispondiElimina
  2. E' stato solo un piacere! Grazie a te per la condivisione del tuo meraviglioso dono.

    RispondiElimina
  3. ciao valentina sono Claudia di ecoinarte mi fa piacere vedere che abbiamo un pò di cose in comune. dove vivi?
    per caso sei su facebook?

    RispondiElimina
  4. ciao Claudia, sono elisabetta (NeuroPepe), ho dedicato qualche post alle splendide poesie di Valentina x' amo gli alberi. non sapendo se lei leggerà il tuo commento ti lascio il link della sua pagina fb (Quelli che parlano agli alberi)
    http://www.facebook.com/#!/parlalberi
    ;-)

    RispondiElimina