26 aprile 2012

Maternità e Mandala


Quante meravigliose forme d’arte esistono!




Qualche giorno fa mi sono imbattuta in questo sito di mandala raffiguranti la maternità.
Non potevo non rimanerne letteralmente affascinata anche perchè il collettivo che organizza
il Percorso Nascita di cui faccio parte si chiama proprio
Il CERCHIO della NASCITA.

Amy Swagman, l' artista in questione, trova nel mandala la forma della gravidanza stessa. Il cerchio racchiude l'energia femminile e la perfezione infinita. E 'morbida e sinuosa e rappresenta la continuazione e il ciclo di vita nuova.







Tempo fa mi avvalevo spesso della tecnica dei mandala. Mi piaceva dedicarmi del tempo, molto tempo, anche giorni per realizzare delle forme di preghiera mediante simboli colorati che una volta terminati bruciavo nel campo davanti a casa affinchè tali preghiere si ricongiungessero a MadreTerra. Un pò come usano fare i buddisti tibetani con i loro mandala di sabbia colorata: una volta fatti vengono spazzolati via per simboleggiare la caducità delle cose e la rinascita, la natura transitoria della vita materiale. Disegnare e colorare mandale mi aiutava nella meditazione, nel centramento e nel rilassamento. Essi hanno la caratteristica di proiettarti nel mondo della creatività e dell’intuito.
In sanscrito MANDALA significa CERCHIO e centro (il cerchio, dicono, sia una delle immagini più antiche dell'umanità oltre ad essere il primo "vero" disegno che fatalità in questi giorni mio figlio Felipe si diverte a riportare ovunque, e quando dico ovunque intendo ovunque).

I Mandala hanno un valore profondamente simbolico che si esprime in varie forme ed è diffuso nella maggior parte delle religioni. Riconducono l’uomo al Creatore, al Divino, sono strumenti visivi meravigliosi per la pratica meditativa, portano prosperità e sono essenzialmente veicoli per la concentrazione della mente.
Il centro del mandala non è solo la costante dello spazio, ma anche quella del tempo: il centro del tempo è ora, ovvero rappresenta il culmine della consapevolezza.



Se poniamo attenzione a ciò che ci circonda, noteremo che siamo attorniati da mandala: 
a partire dalla terra che è un mandala vivente, alla frutta e alla verdura,
provate ad osservarla ...


 “ E’ soltanto in condizioni ideali, quando la vita è ancora semplice e abbastanza inconscia da seguire il sentiero serpeggiante dell’istinto senza esitazione o sfiducia, che la funzione di comprensione dell’inconscio opera con pieno successo. Più un uomo è civilizzato...e complicato, meno è capace di seguire i suoi istinti. Le sue complicate condizioni di vita e l’influenza del suo ambiente sono così forti che sovrastano la voce della natura. Opinioni, credenze, teorie e tendenze collettive appaiono in sua vece e si portano dietro tutte le aberrazioni della mente conscia...”
Carl G. Jung

4 commenti:

  1. sono bellissimi questi mandala!

    RispondiElimina
  2. si, proprio. davvero bellissimi!

    RispondiElimina
  3. Bellissimi davvero! te ne "rubo" qualcuno x il blog dell'associazione!! baci e grazie!

    RispondiElimina
  4. ciao MariAnto, sono davvero belli e se vai nel sito linkato sopra ne troverai di nuovi!
    a presto!

    RispondiElimina