11 maggio 2012

I Cereali



L’uomo è ciò che mangia  L. Feuerbach

Mangia bene!
                                                   


Il RISO comunemente in commercio ha subìto pesanti trattamenti che lo hanno impoverito di proteine, sali minerali, grassi e fibra grezza. Ne risulta un alimento non solo scarso di sostanze nutrienti, ma che impoverisce l' organismo di vitamine (specie del gruppo B). Il riso da consumare è solo il riso integrale il quale dà un ottimo apporto energetico, è di facile digeribilità, è utilissimo nei casi di colite e di fermentazione intestinale, nell' insufficienza renale e nell' obesità ed è privo di glutine.

il riso è estremamente versatile in cucina: risotti, zuppe, minestre, primi piatti freddi, come contorno e anche nei dolci.


L'AMARANTO è ricco di proteine di alta qualità, fibre e contiene elevate quantità di lisina, calcio, fosforo, magnesio e ferro. In piccole quantità sono presenti anche vitamine del gruppo B e la vitamina C. Vista la completa assenza di glutine e l'abbondanza di fibre, l'amaranto è un alimento altamente digeribile, questo il motivo per cui viene introdotto nelle diete di persone con problemi intestinali e nello svezzamento dei bambini. 
Indicato per risotti verdure semplici o erbe di campo! Con l' amaranto si possono fare anche i pop-corn.

Il FARRO è composto per circa il 10 % da acqua, proteine al 15%, carboidrati 67%, fibre alimentari solubili e non solubili, minerali (potassio, ferro, calcio, sodio e fosforo), amido e aminoacidi(arginina, leucina, lisina, alanina, acido aspartico e triptofano). Grazie all'alta solubilità in acqua il farro consente al nostro organismo di assorbire più facilmente le sostanze nutritive in esso contenute; inoltre il farro contiene dei carboidrati dalle particolari proprietà in grado di favorire la coagulazione del sangue e di stimolare allo stesso tempo il nostro sistema immunitario. Il farro contiene molte sostanze anallergiche e molte persone che non possono tollerare il grano a causa di problemi allergici possono tranquillamente sostituirlo con il farro.
Da usare al posto del riso, poiché contiene meno amido o come pasta al farro integrale.
E' consigliato l' uso del farro decorticato in quanto l'operazione della perlatura elimina una grande quantità di fibre con l'unico vantaggio di abbassare i tempi di cottura.

Il MIGLIO è un creale sul quale basano la propria alimentazione milioni di africani e di orientali. E' privo di glutine, molto ricco di amido e di sostanze minerali tra cui ferro, magnesio, fosforo, silicio, nonché vitamina A e del gruppo B e lecitina. Per il suo contenuto in acido salicilico ha un'azione stimolante su capelli, pelle e unghie. E’ facilmente digeribile è particolarmente indicato a chi svolge un' attività intellettiva intensa, agli organismi debilitati, alle donne in gravidanza.
Da usare al posto del riso, va bene l’associazione con la quinoa per cottura pressoché simile. Ottimo nei dolci.

La SEGALE è ricca di proteine e di sali minerali con la presenza di selenio, zinco e magnesio oltre a fosforo, potassio, calcio e diverse vitamine tra cui quelle del gruppo B. Si attribuiscono alla segale benefiche proprietà antiarteriosclerotiche. E’ considerato molto energetico e nutriente. Per l’alto contenuto di fibre è lassativo ed esercita anche un certo controllo sull’assorbimento degli zuccheri.

Ottimo il pane integrale di segale tostato.
Il GRANO SARACENO è una specie vegetale originaria dell' Asia. E' un buon fortificante e un buon rimineralizzante, protegge e rinforza il sistema dei vasi sanguigni ed costituisce una buona fonte di fibre  Ha un indice di sazietà abbastanza elevato, caratteristica comune a tutti i cereali in chicchi. È privo di glutine, quindi è adatto per i soggetti celiaci.
Ottimo nella polenta, nel pane fatto in casa come pasta o supplemento per torte, al posto della farina raffinata. È uno dei cereali più nobili!!

Il FRUMENTO è ricco di carboidrati, costituiti per la maggior parte da amido. Da evitarne quindi un uso eccessivo. I sali minerali e le vitamine sono localizzate nella parte esterna del chicco, quindi li ritroviamo solo nei prodotti integrali. E' un cereale rimineralizzante, antianemico, antiarteriosclerotico.
Il frumento tenero in chicchi, previo ammollo di 12 ore, può essere cucinato come il riso.
Da prediligere i prodotti (pane, pasta) di semola di grano duro integrale rispetto al grano tenero.

La QUINOA è ricca di magnesio, il sodio, il fosforo, il ferro e lo zinco. Per quanto riguarda le vitamine presenti alcune del gruppo B, la vitamina C e la vitamina E, quest'ultima molto importante per le sue proprietà antiossidanti. Nella composizione della quinoa sono presenti due importanti aminoacidi: la lisina, importante per la crescita delle cellule cerebrali, e la metionina, molto importante in quanto è essenziale nell'essere umano e va assunta tramite alimentazione, poiché il nostro organismo non è in grado di sintetizzarla; la metionina svolge un ruolo attivo nella metabolizzazione dell'insulina. Oltre ad avere un buon sapore ed essere molto nutriente,l'abbondanza di magnesio è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, aritmie ed ipertensione. La vitamina E, che sappiamo essere un ottimo antiossidante, ha proprietà protettive nei confronti dell'azione dei radicali liberi e delle cellule del sistema cardiocircolatorio. Lisina e vitamina C, entrambi presenti nella quinoa, svolgono un'azione attiva nel contribuire alla stabilità del tessuto organico. Ricordiamo che la quinoa, essendo completamente priva di glutine, rappresenta un alimento perfetto per chi è interessato dal morbo celiaco.
Da usare al posto dei risotti (in associazione con il miglio per tempistiche di cottura uguali).
Va bene anche nel composto di torte e dolci.


L' ORZO è notoriamente un cerele rinfrescante ma molto digeribile ed altamente energetico, facilita la concentrazione e l'attività cerebrale in quanto contiene magnesio, fosforo, potassio, vitamina PP, E, calcio e ferro. Svolge un' importante azione terapeutica in tutte le infiammazioni respiratorie, intestinali e delle vie urinarie, con spiccate proprietà emollienti, e agevola il sistema immunitario grazie alla sua abilità nel contrastare le infiammazioni. L'orzo ha anche proprietà lassative.
Ottimo nelle minestre, nelle zuppe e come secondo cotto assieme a varie verdure.
Come tutti i cereali è da prediligere l' orzo integrale detto anche "orzo mondo".

Il MAIS era per le popolazioni del Messico il simbolo del Sole, del Mondo, dell' Uomo. Ha caratteristiche contrarie all'avena, rallenta la funzionalità tiroidea e quindi il ritmo del metabolismo, è quindi indicato in caso di ipertiroidismo e nervosismo.
Questo cereale è in gran parte consumato sotto forma di farina utile per confezionare polente e in minima parte per ottenere particolari dolci.

L' AVENA è un cereale ricco di proteine, riscaldante, fortemente ricostituente con proprietà diuretiche e lassative. Stimola la tiroide ed esercita una azione ipertensiva.
Ottimo l' uso sotto forma di fiocchi nelle minestre e di farina per arricchire pane e paste confezionate in casa.

 

Il KHORASAN, meglio conosciuto come kamut è sempre stato considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale anche se sempre molti più ricerche tendono a sfatare questo mito. 
Annovera tra le sue caratteristiche un alto contenuto proteico e dei buoni valori di beta-carotene e selenio ma ad oggi pare, non esserci differenze sostanziali con gli altri tipi di frumento.

Buono per fare dolci e per impasti di pane e pizza che rimane morbido per molti giorni.

Altre interessanti  informazioni sul kamut le potrete trovare qui


Nessun commento:

Posta un commento