28 giugno 2012

Allatto alla luce del sole



Il potere dell’ allattamento è una delle meraviglie più grandi del mondo.
Anwar Fazal

Argomento in grado di scatenare a volte polemiche e accorate discussioni: l' Allattamento al seno, uno dei gesti più naturali che possano esistere, molto spesso viene boicottato, attaccato e come se non bastasse censurato.
Genitori Channel è il promotore di questa splendida e importantissima iniziativa, ovvero riportare l' allattamento ad una condizione naturale e di normalità, anche per la mamma lavoratrice.
Iniziativa questa che raccolgo con grande gioia non solo perchè è stato proprio qest' argomento a spingermi verso il mio attuale lavoro (che adoro) ma soprattutto perchè lo sento appartenermi completamente. Sostenere le donne in allattamento e renderlo il più sereno e prolungato possibile è tutt' ora uno dei miei principali obiettivi, sia da donna e madre, sia da Neuro-Trainer.

Un proverbio africano dice:
per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio.

Una volta infatti nella gestione del proprio figlio, e così pure per l' allattamento, ci si poteva rivolgere alla propria madre, alla nonna, alle zie, ora tutto questo lo dobbiamo REimparare.
E come se non bastasse le madri lavoratrici, già penalizzate in quanto donne, molto spesso smettono di allattare proprio in previsione del rientro al lavoro, mentre allattare e lavorare fuori casa è possibile.
Un aiuto concreto in tal senso viene dato dalla Leche League: madri e consulenti che ogni giorno rendono possibile l' allattamento ad altre madri.
Adoro tutte coloro che, come le 13 Doule e la Farmacia Pozzi (Farmacia amica dell' allattamento materno), che ho la fortuna di avere nella mia città, si adoperano con entusiasmo costante per far sì che arrivino quante più informazioni possibili a tutte le donne che vogliono fare scelte materne consapevoli.  





... e adoro essere donna:
questo mi ha permesso di vivere e di far vivere ai miei due figli anche
l'esperienza dell'allattamento al seno.
Un grande e prezioso dono.

Allattare è un tuo diritto, fallo alla luce del sole!

2 commenti:

  1. Da mamma che ha allattato per 29 mesi la prima bimba e tuttora allattante la seconda di 17, non posso che essere d'accordo! e aggiungo che non solo l'allattamento è compatibile col lavoro, ma anzi è una comodità, si può fare scorta di latte con comodo da usare al bisogno e al ritorno da lavoro quale coccola più bella per ritrovarsi dopo una giornata di lavoro!?

    RispondiElimina
  2. Con il primo figlio ho avuto la fortuna di poter rimanere a casa per un bel pò (TRE anni ;D ), mentre con il secondo a 11 mesi ho ricominciato, ma in un' altra azienda e soprattutto part time. Non ho trovato difficoltà anche perchè avevo già iniziato da un paio di mesi lo slattamento ma come dicevi ben tu, quando tornavo a casa non c' era coccola più bella!

    RispondiElimina