11 giugno 2012

Leccornia di Nocciole Veg e Homemade

Dovendo pensare alla farcitura di un pan di spagna e avendo optato per una crema goduriosa, ho finalmente detto addio alla Leccornia di Nocciole del biologico (5 euro e qualche cosa) e mi sono finalmente decisa a prepararla in casa.
Nella mia cucina, ogni sorta di dolciume confezionato è bandito oramai da decenni. Con l' arrivo del mio secondo figlio poi il mio integralismo si è acutizzato ma oggi, ho aperto uno spiraglio al ... cacao.

Un ringraziamento speciale va al mio piccolo e purTROPPO rumoroso aiutante, ovvero il Bimby, senza il quale molte delle mie prodezze culinarie non avrebbero trovato realizzazione, anche se, a discapito della cucina biodinamica ...

Tritate 180 gr di nocciole tostate
con 100 gr di zucchero integrale
50 gr di cacao puro o l'equivalente di carruba
20 sec vel 10
Aggiungete 50 gr di burro di soia
100 gr di latte di riso
1 pizzico di cannella
1 pizzico di vaniglia bourbon
1 cucchiaio generoso di tahin
e cuocete a 50° vel 3 per 6 min
Eventualmente addensate qualche min modalità Varoma


La Sana Alimentazione (quella con la A maiuscola) è stata per me una vocazione adulta scoperta solo quando sono diventata mamma.
La svolta invece è arrivata, sempre grazie a Gianmaria, quando ho deciso di non cibarmi più di animali e solo in questo momento mi si è aperto un nuovo mondo: il mondo dell' alimentazione VARIA.

In seguito il Neuro-Training mi ha aiutato con la "dipendenza" dallo zucchero e ad oggi mi sento davvero fortunata anche rispetto a questo argomento.

C'è da dire che la strada dell' Autoproduzione (non solo alimentare) risveglia in me scenari di baite immerse nel verde e nella quiete, rinforzando sempre più il desiderio (a volte quasi una necessità) di condurre una vita in equilibrio con MadreNatura, di ... tornare alle origini, ovviamente ben lontana da cibi preconfezionati sinonimo di questa frenesia che non mi appartiene più.


6 commenti:

  1. Io ho assaggiato questa meraviglia fatta dalle sante manine di Elisabetta.
    E' sublime!!!!
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Cara, per nulla sei mia amica!! :D :D

    RispondiElimina
  3. Non ho il Bimby e non so cosa sia...ne sento parlare ma qua in Svizzera non l'ho mai visto....ma proverò a farla perché sembra ottima...adoro la crema di nocciole e qua in Svizzera arriva a costare ben 10fr....
    Tra l'altro ho appena scoperto il tuo blog e da ora tornerò a leggerti....mi chiamo Marta sono vegan e ho 4 figli, a presto.

    RispondiElimina
  4. Ciao cara Marta!
    il bimby non è nient altro che un robot da cucina che in più cuoce il cibo. Nulla di biodinamico ovviamente ma molto molto comodo!!!
    la crema di nocciole puoi tranquillamente farla servendoti di un mixer qualsiasi e per cuocere una pentola.
    grazie per esser passata di qua, verrò a trovarti di sicuro, soprattutto se uno dei tuoi 4 figli è un adolescente ... ho estremo bisogno di supporto ;-)
    a presto e fammi sapere come viene la tua crema di nocciole che ci scambiamo la ricetta!!

    RispondiElimina
  5. Il più grande ha 10 anni...si sta avviando nell'adolescenza pian pianino..il tuo è più grande?La crema la farò senz'altro appena ho sottomano tutti gli ingredienti...e grazie di essere passata sul mio blog

    RispondiElimina
  6. quasi 13 e già IN adolescenza ...
    il tuo blog mi piace molto, quindi ... a presto!

    RispondiElimina