25 luglio 2012

Sbattimento pari a zero

In questi giorni, o per essere più sincera settimane, in cucina non mi applico molto, vuoi per il caldo o vuoi semplicemente per la poca voglia. Eppure oggi mi cimenterò come cuoca divulgatrice addirittura di ricette ... anche se cuoca proprio non mi ci sento.
Comunque, eccomi anche in queste vesti per partecipare al contest di cucina indetto da RavanelloCurioso, Sbattimento Zero: contest di cucina sana e senza fatica. Diciamo che ho raccolto l' invito di Maddalena, amministratore di Genitori Veg che mi invitava a partecipare al concorso proprio per il fatto che questa che vi proporrò è una ricetta assolutamene da Gran Poco Sbattimento, il che però detta così suona piuttosto male!!


Categoria ricette salate che chiamerò
COME SECONDO, SEITAN.
;-)
Innanzitutto, se vogliamo che questa ricetta sia veramente da sbattimento zero il seitan lo dobbiamo assolutamente comperare già fatto (diffondo un messaggio sbagliato??) anche se io parecchio tempo fa mi sono fatta prendere dall' AUTOPRODUZIONE e sebbene questo significhi sbattermi, il seitan me lo faccio, sempre.


Generalmente lo taglio a fette ma in questo caso lo proporrò a striscioline,
voi lo potete tagliare come vi pare.


Lo lascio macerare per un paio d' ore nell' olio, tamari, succo di limone, sale e pepe
(che come lo zenzero ci va sempre), rosmarino e salvia.
Io in estate divento basilicodipendente per cui qui ci ho aggiunto pure questo aroma.


Lo si può mangiare semplicemente così oppure facendolo appena appena rosolare.


Fine.




2 commenti:

  1. ma ciao Elisabetta!!! ti domando scusa per il ritardo ... scherzi di wordpress e dello spam! ;-( E' molto interessante questa proposta perchè sfrutta la "precottura" del seitan e la successiva marinatura, senza passaggi ulteriori in pentola ... mi piace molto! complimenti anche per il blog, e la bella presentazione del post! E grazie a Maddalena che ti ha convinto a partecipare! Un caro saluto da Ravanello ;-D

    RispondiElimina
  2. Ciao cara grazie a te! Con i miei 28/29 gradi in cucina sento di dover assecondare la tendenza a non accendere i fuochi .... ;-D
    A presto!!

    RispondiElimina