7 agosto 2012

salame al ... cioccolatoNONcioccolato

Questo dolce interamente vegan ma
SOPRATTUTTO completamente PRIVO di cioccolato
ha superato il test dei test:
l' approvazione di un undicenne che da 7 mesi è ospite fisso
un paio di pomeriggi alla settimana in casa nostra e che da 7 mesi
riesce a smontare qualsiasi mio dolce (beh, non solo i dolci):
sono sempre troppo .... delicati.
A questo punto la mia soddisfazione è tale da volerla condivedere coi più!


30 gr olio evo
1 e 1/2 cucchiao di polvere di carruba
un cucchiaino di farina di semi di carruba
un pizzico di vaniglia bourbon in polvere
150 gr biscotti secchi senza zucchero
oppure
100 di biscotti e 50 nocciole
160 gr latte di riso
6 cucchiai di zucchero INTEGRALE
o qualche cucchiaio di malto
o a seconda della vostra voglia di dolcezza

Il procedimento è semplice:
mescolare e far scioglere ben bene la farina di carruba, la farina di semi di carruba, la vaniglia,
lo zucchero integrale e l' olio con il latte di riso caldo.
Una volta raffreddato aggiungere biscotti e nocciole tritati grossolanamente.
Dare la forma classica (opzione avvolgimento con retina di garza sterile per simulazione salame vero) e mettere in frigo per qualche ora.
Servire tagliato a fette e volendo accompagnato da panna vegetale.

E dal momento che questa cosa del contest di Ravanello Curioso 
mi sta prendendo un sacco (e non sarebbe da me), ho deciso di partecipare
non solo con la ricettina salata, ma pure con questa, dolce,
anch' essa da ... SBATTIMENTO ZERO!

Ah quanti cambiamenti betta ....



4 commenti:

  1. eccoti finalmente ti ho letto tutta! ricetta bellissima! io adoro il salame di cioccolato NON cioccolato! mi è capitato di farlo spesso con ospiti ignari, e ci sono cascati sempre ;-D!! grazie per la ricetta che è mooooooooolto gradita e grazie ancora per la tua partecipazione al contest! ora corro su FB ad aggiornare la lista. Un abbraccio da Ravanello

    RispondiElimina
  2. grazie a te caro Ravanello!

    RispondiElimina
  3. volevo ringraziarti immensamente per questa ricetta....che è diventata un must nel mio pollaio....l'ho riproposta anche da me ovviamente citandoti, ma i ringraziamenti sono davvero obbligatori :)

    RispondiElimina
  4. :-D :-D ma grazie a te!!
    corro da te a godermi gli elogi!! ;-)

    RispondiElimina