25 ottobre 2012

ah, il mio primo sapone

eccolo, finalmente!
Si lo so sembra un formaggio coi buchi, un panetto di burro, l'aspetto è decisamente migliorabile ma ve lo volevo presentare:
il mio primo sapone!

Sapone di marsiglia all'olio extra vergine di oliva.
Qualsiasi info l'ho appresa nel Gruppo dei Saponi
per eccellenza.

Tre anni per decidermi: soda caustica si soda caustica no, si no si no. Dopo lunga peregrinazione alla ricerca di un'alternativa che mai mi convinceva, capitolo e la settimana scorsa entro in ferramenta e chiedo "cortesemente UN KG di soda caustica grazie!"
Lo so lo so che la soda caustica è nociva e rilascia esalazioni tossiche (e non solo) e infatti, era proprio questo aspetto che mi faceva desistere, combattuta tra la voglia di saponificare e il volerlo fare senza dovermi bardare di tutto punto per non "intossicarmi".
Ma c'è da dire un'assoluta, oggettiva e a dir poco "paradossale" verità, ovvero che il sapone è fatto si con questa sostanza ma il prodotto finito non la contiene ... 

Senza soda, liquido e grassi e la conseguente reazione chimica che ne scaturisce, non c'è saponificazione e dunque non può esserci sapone.

... si, devo dire, soprattutto alla luce dei fatti, che sono stata inopportunamente paranoica e se proprio proprio, mi farò Clean Body (Ripulire il Corpo) prima e dopo. Quindi da oggi, tempo a mia disposizione permettendo ovviamente, sapone per tutti!

7 commenti:

  1. Bravissima Betta ♥ Io ho fatto un corso interessantissimo ancora a giugno (mi sembra) per saponi e creme fai da te (con una bravissima professoressa di chimica), ma devo ancora decidermi (sono anch'io un pò bloccata dal fatto di dover utilizzare per forza di cose la soda caustica) ... Comunque, ancora complimenti! Ila

    RispondiElimina
  2. ciao stellin! se vuoi la prossima volta che lo faccio (sto aspettando che mi arrivino o.e. e stampi/timbri da Aromazone)ti chiamo, così vedi che in effetti non è sta cosa così pericolosa/tossica!
    certo, di sicuro qls inali ... pensa che per anni ho fatto candele con la paraffina ....

    RispondiElimina
  3. Complimenti... io invece non mi sono ancora decisa proprio per i motivi che dici tu: con le bimbe piccole sempre fra i piedi per ora non me la sento, forse quando saranno più grandine. Per adesso approfitto delle amiche autoproduttrici, almeno per questo aspetto... :-)

    RispondiElimina
  4. Effettivamente io avrei voluto fare il sapone con il mio piccolo, per questo ho cercato per tanto tempo un altro modo di fare il sapone ...
    Quando il mio attuale 13enne aveva l'età di Felipe facevamo le candele, ci piaceva farle insieme ...
    ora invece saponifico ma solo quando la casa è assolutamente ... vuota! :-(

    RispondiElimina
  5. brava, hai visto che non era poi così traumatizzante? :)

    RispondiElimina
  6. oh si Mimi, avevi proprio ragione!!!
    :-D

    RispondiElimina