7 ottobre 2012

Veg Dolce e Veg Salato con Lievito Madre


ecco qualche ricetta collaudata con la Pasta Madre,
niente di sofisticato ma il risultato per lo meno è assicurato!



Muffin alle Banane e Crema di Nocciole
ricetta di Raffaella trovata nel gruppo fb de La Pasta Madre direttamente nel file Dolci con PM che però è stata da me veganizzata, quindi:

200 gr di pasta madre solida
180 gr di zucchero INTEGRALE
125 gr olio evo
100 gr latte di riso
350 gr farina 
1 cucchiaino malto di riso o d'orzo
2 banane 
leccornia di nocciole a cucchiaiate


Sciogliere la PM nel latte di riso aggiungendo un cucchiaino di malto. Amalgamare poi 150 gr di farina (del totale) e lasciare lievitare per un’ora e mezza. Unire gli altri ingredienti (eccetto la crema di nocciole) finché non diventa una pastella morbida e lasciare lievitare l’impasto nel forno spento, coperto da un canovaccio umido per almeno 4 ore.
Trascorso questo tempo mettere un cucchiaio di impasto negli stampi da muffin, guarnire con un cucchiaio di nocciolata e coprire con un'altra cucchiaiata di impasto lasciando riposare il tutto per un’ora.
Infornare a 180° per 20 minuti circa.


Pizza
purtroppo la foto non rende giustizia agli alveoli che quell'impasto aveva fatto...
vi lascio questo link per una riuscita praticamente perfetta della vostra pizza con lievito madre: PizzaGloria. Anche questa potrete veganizzarla sostituendo la mozzarella classica con la mozzarisella, fatta essenzialmente di riso e molto, molto cremosa.
E per quando invece vi assale la voglia (a me quotidianamente) ma sapete di non avere così tanto tempo da dedicare all'impasto, vi lascio questa ricetta altrettanto collaudata e dalla riuscita assicurata.


Ciambellone con uvetta
per il ciambellone ho usato la stessa ricetta dei muffin, aggiungendo all'impasto uvetta lasciata prima a bagno nel latte di riso. Ovviamente senza banane e crema di nocciole.

ma veniamo a loro:
I cornetti 
questi mi hanno riempito di immensa soddisfazione e gioia.
Ho seguito la ricetta della Daria, anch'essi vegan e da riempire con qualsiasi tipo di crema, marmellata, nocciolata e quant'altro. 

3 commenti:

  1. è assolutamente fantastico lavorare con la pasta madre....ti mette una soddisfazione e una carica...e tu ora mi hai dato tante belle idee golosette :)

    RispondiElimina
  2. Ah cara Lo, io temo di non poterne più fare a meno: ieri ho fatto un dolce (ricettina semplicissima ma risultato ottimo) usando bicarbonato e aceto x la lievitazione ma ... non sapeva di Tosca ... e quindi mi sa che convertirò pure questo ...

    RispondiElimina
  3. Che bellini i muffins! e anche il ciambellone! li proverò... ciao!

    RispondiElimina