1 febbraio 2013

Buon Pasta Madre Day

E se lo merita di essere festeggiata pubblicamente, 
almeno una volta l'anno!

la Tosca davanti
la Tosca di lato

Accolgo con molto entusiasmo l'iniziativa "Tutto sulla mia madre" del blog erbivoro Passato tra le mani, per due semplici motivi 
(se proprio ce ne fosse bisogno):

  • proprio ieri, alla richiesta di un'amica di spacciarle la PM mi sono detta devi assolutamente annotare da qualche parte i passaggi del rinfresco, ogni volta stai lì a ripetere sempre la stessa tiritera ... 
ed ecco che stamattina (durante le ore che avrei dovuto dedicare ad uno studio folle) approdo in questo bel blog vegano
  • parlare di Lei, ovvero della mia Tosca, mi rende sempre gioiosa.
Non è certo qui che troverete delle chicche, nuove sperimentazioni o trucchi del mestiere, elogi e teoremi sulle varie farine; essendo io stessa ancora una neofita, mi limiterò a parlarvi del nostro rapporto e a rimandarvi a link più autorevoli.

Nata nella primavera dello scorso anno, capii sin da subito che avevo a che fare con un essere vivente bisognoso di attenzioni, dedizione ed empatia e che anche per per lei familiarizzare con le nuove dinamiche interpersonali umane, canine e ambientali non sarebbe stata cosa di pochi giorni. 
Baci parole carezze e simboli reiki a profusione e pure dispetti le tocca sorbirsi in questa casa, ma come per tutte le anime qui riunite, dato che questa famiglia se l'è scelta lei, il senso di colpa sta a zero.

Cara Lisa (la prossima figlia della Tosca sarà per lei quindi prendo alla lettera le "direttive" del post da cui questo post), 
dovrai nutrire la PM (e come si deve mi raccomando) con acqua e farina, almeno una volta alla settimana e questo si traduce nel termine Rinfresco.
In base al quantitativo di PM che mi serve, io la rinfresco in 2 modi diversi, sempre con farina biologica (io uso la T2 ma in realtà anche quella integrale, dipende da cos'ho in casa):
- sciolgo 100 gr di PM con 50 gr di acqua tiepida e aggiungo 100 gr di farina (per una PM solida) 
- sciolgo 100 gr di PM con 100 gr di acqua tiepida e aggiungo 200 di farina
(in questo modo ne ottengo un maggior quantitativo)
Fatto il rinfresco metto a lievitare in forno spento dentro ad una ciotola coperta da un canovaccio umido o dalla pellicola per 4/5 ore (in inverno anche per tutta la notte). Quando il volume è almeno raddoppiato, prendo un pezzetto di PM (l'equivalente di 100 gr circa) e lo RImetto in frigo in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente (qui come per le modalità di lievitazione capirai cosa è meglio per voi: se semplicemente appoggiare il coperchio, se ricoprire con canovaccio asciutto o pellicola, se pellicola e coperchio, insomma è tutto molto soggettivo), con il resto panifico, faccio pizza, focaccia, dolci, biscotti, ce la metterei ovunque se potessi.
Raramente ho degli esuberi ma se capita che me ne avanza molta (a dire il vero mi tocca pilotarli gli avanzi) ci faccio grissini, taralli e piadine crackers, pancakes ...

Qui una serie di link molto utili con dritte, consigli, ricette come se piovesse


Ultima favolosa scoperta:
i panini pretzel di ComidaDeMama


E non scordarti mai che ... crea dipendenza.
Quindi eventualmente non la sapessi gestire, questa dipendenza, 
passa che ti faccio una sessione!

Confessione: a volte apro il frigo, il barattolo e ... la annuso! 
Adoro il suo vago (e nemmeno tanto) odore acido 
(per niente viene anche chiamata Pasta Acida) 
... mi entra dentro ... mi riempie ... mi inebria ...
dico davvero, mannaggia!


A tutti noi un meraviglioso giorno della PastaMadre 
e a voi che possiate godere delle gioie e delle soddisfazioni che questa creatura sa dare quotidianamente.


7 commenti:

  1. Da oggi anch'io ho la pasta madre,regalatami da una simpatica erborista!Mi ha spiegato tutto per filo e per segno,ma...vuoto totale, ho dimenticato tutto!Per fortuna ho potuto "ripetere" grazie a questo post :)Probabilmente nei prossimi giorni verrò qui a chiederti aiuto :P

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia! sono tanto felice per te! x voi he he!! e come si chiama? perché le hai dato un nome, vero?
    pensa che io inizialmente sorridevo nel leggere di queste che parlavano di un agglomerato di acqua e farina come se parlassero di una figlia e ora ... faccio esattamente lo stesso, se non pure "peggio"(vedi al paragrafo baci e simboli reiki...)
    :-D
    :-D

    RispondiElimina
  3. Le ho dato un nome sì, ma poi l'ho cambiato in onore di quello che mi è successo!Ma per saperlo dovrai leggere il nuovo post dove sei stata anche citata!
    Ah e l'ho anche reikizzata! :-)

    RispondiElimina
  4. ha ha fantastica! corro da te!!

    RispondiElimina
  5. Grazie cara! Sai che era finita nello spam? Mannaggia!!!!
    Anch'io sono una tua fan, lettrice troppo silenziosa..e colgo l'occasione per ringraziarti di questo bellissimo luogo virtuale!

    RispondiElimina
  6. Ciao Tosca, un caro saluto da Gilda! :-)

    RispondiElimina