2 giugno 2013

Placenta, il chakra dimenticato


Questo il titolo del nuovo libro sulla Placenta di Ibu Robin Lim*
l'ostetrica dai piedi scalzi, nel quale se ne riconosce ampiamente e in modo assoluto il valore. Chiunque, uomo donna che scegliesse di leggere questo libro, sono certa non potrà fare a meno di pensare poi alla Nascita in modo completamente diverso. Finalmente questo chakra dimenticato, perché esattamente di questo si tratta, potrà tornare a far automaticamente e totalmente parte di una Nascita gentile, rispettosa, non violenta.

Mi sono sempre chiesta come ho potuto permettere tanta violenza e mancanza di rispetto durante la Nascita dei miei figli e dalle primissime pagine di questo libro, mi sono resa conto, sconcertata, di non aver considerato fondamentale una parte mia e loro: la Placenta. Come ho potuto permettere che la buttassero senza nessuna sacralità, trattata come fosse un qualsiasi scarto medico sanitario...?
E' il "primo naturale trapianto di cellule staminali" che avviene alla nascita e ce ne liberiamo come se fosse un rifiuto organico.

E' il tramite che ti unisce a tua madre,
nutre il feto garantendo contemporaneamente l'integrità e l'autonomia dei sistemi di scambio di madre e bimbo,
in caso di carenze nutrizionali materne difende
sempre lo sviluppo fetale,
produce ormoni che regolano le contrazioni uterine e preparano il corpo della madre all'allattamento, fonte di sostentamento del neonato dopo la nascita,
geneticamente è identica a te.
La trasmissione delle esperienze materne avviene attraverso il cordone ombelicale: ciò che la madre mangia, beve, i sentimenti che prova e ciò di cui fa esperienza influenzano di fatto l'intelligenza, la futura salute e l'intera espressione genetica del bambino. Tutto questo ha un forte impatto sul feto in gestazione e verrà trasmesso anche alle future generazioni.

La Placenta è quindi un organo essenziale sia nella vita fetale intrauterina che dopo la nascita.

EPPURE ...

La Placenta è la nostra seconda madre.
E' Madre Natura che ci nutre
con la sua perfezione.
Marjan de Jong
una madre olandese


... nemmeno un momento di ringraziamento per il ruolo significativo
che ha avuto nella tua nascita.

Nel 1801 Erasmus Darwin, nonno di Charles Darwin affermava: un'altra cosa veramente dannosa per il bambino è clampare e tagliare il cordone ombelicale troppo presto: dovrebbe essere lasciato non solo fino a quando il neonato abbia ripetutamente respirato, ma anche fino a quando siano completamente cessate le pulsazioni. Altrimenti il bambino rimane molto più debole, perché gil viene a mancare una parte di sangue che gli appartiene e che invece resta nella placenta.

Oggi George M.Morley sostiene che l'immediato clampaggio del cordone ombelicale è chiaramente identificato come causa di danni neurologici (al cervello) del neonato, a partire dalla morte per paralisi cerebrale fino a ritardo mentale e disturbi del comportamento ...


* Ibu Robin Lim è ostetrica, scrittrice, poeta, ambientalista, premio internazionale “Alexander Langer” 2006 e CNN Hero 2011.
La missione di Robin Lim (a Bali, dove vive e lavora, la chiamano con deferenza Ibu - Madre, Signora) sono i neonati e le loro mamme, le donne in gravidanza, da sostenere nel parto e nel post-partum, nell'allattamento al seno. Nel 1994 ha fondato a Bali l’associazione no profit BUMI SEHAT (Bumi sta per ‘Terra madre’ e Sehat significa ‘sano, felice’) che gestisce un centro di salute per madri, bambini, padri, un consultorio di comunità che lotta contro la povertà e la malnutrizione, per una gravidanza sana, un parto sereno, un’accoglienza felice del nuovo nato. Bumi Sehat gestisce case della nascita a Bali e in Aceh, nell'isola di Sumatra e ha dato tempestive risposte di pronto soccorso ostetrico in numerose catastrofi naturali: lo tsunami nella regione di Aceh nel 2004, il terremoto a Yogyakarta nel maggio 2006, il terremoto a Padang nel settembre 2009 e il terremoto a Haiti nel 2010 per proteggere mamme e bambini, valorizzando le risorse disponibili anche una volta spenti i riflettori sull’emergenza.
Per Ibu Robin l’ostetricia è un’arte basata sull’amore “Ogni nascita è un miracolo gentile, la guarigione di una parte del pianeta” “La Pace si fa un bambino alla volta” rispettando le culture, la natura e la scienza medica. 

7 commenti:

  1. Accidenti. Interessantissimo!!!
    Io non le ho neppure viste le placente dei miei figli. Gettate subito, come spazzatura!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nemmeno io le ho viste ... gettate come spazzatura.
      ci rifacciamo col prossimo? ;-)

      Elimina
    2. ...ah, mi piacerebbe assai!!!
      Ma i figli si fanno in due e mio marito è inamovibile!
      Buona settimana
      Fra

      Elimina
  2. Mi dispiace che tu abbia dei rimpianti per le nascite dei tuoi bambini.
    Però chi subisce un'ingiustizia o una violenza non può esserne il responsabile eh .. ci sono tante cose nella nostra società che andrebbero ribaltate a testa in giù perché comincino ad apparire sensate, e l'assistenza alla nascita, il suo stesso modo di pensarla è sicuramente una di queste.
    Non dovremmo però essere noi a difendercene.

    Bello il pensare alla placenta come ad un ottavo chackra, effettivamente ha proprio senso ...
    Ti abbraccio tanto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. argomento ancora un pò caldo ... la nascita dei miei figli, soprattutto quella di felipe ... ma ci sto lavorando. ho smesso di colpevolizzarmi per il modo in cui è tornato al mondo, ora lo accetto e imparo da quanto vissuto. in realtà, esulando dalle responsabilità degli addetti ai lavori, ho avuto un ruolo fondamentale nella sua nascita violenta (energeticamente parlando). ma come ho detto, ho elaborato e ... imparato molto.
      nota che per risponderti c ho impiegato 2 gg ... :-D un abbraccio a te caterina!!

      Elimina
  3. Ho scoperto Robin Lim da poco,perchè alcune amiche hanno partecipato ad un incontro con lei qui in Puglia e mi fa piacere leggere questo post.Faccio tesoro di queste informazioni per il momento in cui sarò mamma, se lo sarò.
    Non avere rimpianti sul passato,tu non lo sapevi però adesso stai contribuendo a diffondere la conoscenza di questa diversa possibilità che è la nascita gentile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh si ... credo che uno dei miei scopi "qui" sia proprio quello di diffondere una Nascita in Armonia col Tutto ...
      chissà ... un semino qua e là ... ;-)

      Elimina