13 luglio 2013

Fette biscottate senza il FAMIGERATO

E' diventata un'ossessione ormai: lo trovi OVUNQUE! OVUNQUE e quando dico ovunque intendo proprio OVUNQUE. Pure al biologico è diventato difficile fare la spesa "grazie" all'onnipresenza di questo ingrediente. 
L'ultima volta ho dovuto decidere tra le fette biscottate INTEGRALI con zucchero di canna grezzo e quelle con OLIO DI PALMA ... 
... rassegnata dentro, ho scelto di fare "pari o dispari" ...

Successe però un bel mattino, che, collegando un sogno fatto la notte precedente alla prima cosa vista dopo aver acceso il pc (l'ennesima ricetta di fette home made), capii di non avere più scuse e quindi ... eccole:


direttamente da Le Delizie di Feli
la ricetta
Vegan
con Pasta Madre
e marmellata fatta in casa

Ma veniamo al lato polemico del post:
L’ OLIO di PALMA è un olio vegetale largamente diffuso nella realizzazione di alimenti, sia dolci che salati (presente non soltanto nei comuni prodotti da supermercato, ma anche nei cibi biologici), di saponi, cosmetici, detergenti e prodotti per l’igiene personale. Viene utilizzato anche nella fabbricazione di oggetti di metallo, plastica, gomma, tessili, vernici, carta e componenti elettronici. L’Olio di Palma è così largamente utilizzato perché, oltre ad essere molto versatile, è economico: la palma da olio produce fino a 10 volte di più di olio rispetto alle altre piante utilizzate per lo stesso scopo.


E' fondamentale sapere che:

  • ha un elevato contenuto di grassi saturi, non è quindi salutare se presente nei cibi che consumiamo
  • intere foreste pluviali dell’Indonesia, Malesia, Costa d’Avorio e Uganda vengono disboscate per essere trasformate in piantagioni di palma con la conseguente devastazione di gran parte della biodiversità del sud‐est asiatico e della distruzione dell’habitat degli oranghi, la cui sopravvivenza ed esistenza è minacciata
  • questa diffusione di palmeti arreca danni alle popolazioni indigene che abitano questi luoghi e tolgono terra che può essere coltivata per il sostentamento dell'uomo.
L'olio di palma viene anche impiegato nella produzione di biodiesel: il biocarburante ottenuto dall'olio di palma è stato bollato dalla U.S. Environmental Protection Agency come non ecologico, in quanto la sua produzione è causa di emissioni di anidride carbonica superiori ai livelli consentiti ( e se lo dicono pure loro ...)

Il mercato dell’olio di palma è monopolizzato da multinazionali “che cercano di ottenere grandi risultati economici con poco sforzo, anteponendo i propri interessi a quelli del mondo intero!”

Spesso nei prodotti industriali l’olio di palma è presente tra gli ingredienti come “ grassi vegetali e/o oli vegetali” … OCCHIO quindi alle ETICHETTE!!




Vi lascio alla visione di Green
un documentario di di Patrick Rouxel
che, nei titoli di coda, per la deforestazione in Indonesia,
ringrazia:
l'industria del legno, della carta, dell'olio di palma,
le istituzioni finanziarie, 
i commercianti locali, 
le agenzie di credito,
le banche 
i politici, 
le compagnie di biodiesel di olio di palma
i consumatori di tutto il mondo ...



4 commenti:

  1. "e i consumatori di tutto il mondo!"
    Grazie Elisabetta, proprio da ricordare tutti i giorni :)
    Appena ritorna il cavo dell'adsl mi guarderò il documentario. Anche se è triste, immagino.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ho visto solo ora le tue meravigliose fette!!!! :-( sono bellissime e sopratutto senza olio di palma.... ma sopratutto sanissime e buonissime!!! bellissimo post, utile e interessante... e basta davvero poco basta leggere l'etichetta, dovrebbe essere un impegno comune.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Feli!!
      se finalmente mi son decisa e le fette son venute bene è sol che merito tuo! In casa le adorano (pfiuuuu).
      come dici tu dovrebbe diventare un impegno comune, piccolo quanto immenso: x la nostra Salute, il nostro Pianeta e e la nostra Consapevolezza! questa poi Nutre la nostra Anima, quindi ... LEGGIAMO STE ETICHETTE ;-)

      Elimina