31 luglio 2013

Quanti modi per parlare la lingua dell'Amore


Queste bandiere tibetane,
simbolo di spiritualità, compassione, saggezza, protezione,
pace e armonia,


 danno voce alle preghiere in esse contenute
mentre vengono trasportate verso il cielo.
Nella tradizione buddista e in tutto il Tibet,
le possiamo ammirare mentre danzano nel vento.
Le vediamo sventolare nei templi, nei luoghi sacri, sui ponti, sui tetti delle case, sulle cime delle montagne, ovunque il vento possa trasportare nell'aria le vibrazione delle parole d'Amore che contengono.
Ogni colore,
che ci accompagna per questo breve viaggio in questa vita terrena,
ha un significato:
il blu rappresenta l’aria e il cielo,
il bianco lo spazio infinito,
il rosso il fuoco,
il verde l’acqua,
il giallo la nostra terra.

Questi cinque colori simboleggiano i cinque elementi, le cinque direzioni, le cinque saggezze, i cinque Buddha meditativi e i cinque attributi mentali.
Il cavallo del vento, rappresenta, invece, la direzione del vento e la velocità con la quale i nostri desideri sono trasmessi. Al centro delle bandiere, il cavallo del vento, descrive le trasformazioni dello spirito che riesce a trasformare gli ostacoli della vita in situazioni favorevoli. Nella parte inferiore, sono raffigurati antichi Mantra tradotti in tibetano dal sanscrito, che orientano la forza spirituale emessa da noi stessi e dall’ambiente che ci circonda.
(leggi qui tutto l’articolo)


Le bandiere sono fatte in modo da consumarsi naturalmente per simboleggiare il continuo mutamento delle cose, il ciclo della vita, quando finisce un ciclo, ne inizia un altro e una volta che inizieranno a consumarsi, proprio per l’azione del vento, le preghiere riportate al loro interno cominceranno a realizzarsi.
E quando saranno ormai consumate, non dovranno essere gettate ma bensì bruciate, affinché il fumo possa trasportare la loro benedizione in cielo.



Om Shanti


Nessun commento:

Posta un commento