15 ottobre 2013

Babyloss, Giornata di Sensibilizzazione sulla morte Perinatale


Qindici Ottobre
giornata speciale in cui i bambini "annullati" come "mai esistiti", tornano vivi, attraverso il ricordo, la testimonianza e la forza dei loro genitori.



Perché se la morte è irreversibile, lo è anche la vita. E la vita breve o brevissima dei nostri bimbi (embrioni, aborti, itg o feti, chiamati troppo spesso soltanto così dall'opinione pubblica che preferisce non sapere che per loro c'erano nomi e nomignoli unici ad attenderli), ha un senso profondo, per alcuni quasi sacro.

Una data, un giorno, 24 ore.

Che senso ha "celebrarla"?
Che senso ha ricordare tutti insieme in tutto il mondo i nostri figli fisicamente lontani e conosciuti per un soffio, ma ad oggi amati come e più del primo giorno? Che senso ha rischiare di soffrire, riaprendo le nostre ferite traboccanti di affetto? E ancora, ha senso "intristire" o "spaventare" chi non sa?
Ha senso esporsi al mondo come "genitori in lutto"?
O sarebbe meglio tacere, chiudersi, sforzandosi di dimenticare il 15 ottobre, il suo significato, l'onda di luce e tutto quanto?

… quel filo sospeso, le mani aggrappate nella disperata voglia di stringere loro, al di là dell'assenza. Non è stato un momento spensierato, ma è stato un momento profondo, denso di significato, di vicinanza emotiva e spirituale, pieno di rispetto e amore ...

Il 15 ottobre ha senso se serve a rendere rispetto ai genitori in lutto, ai loro lutti, e ai loro figli.

… affinché anche qui da noi sia normale, e rispettabile, ricevere cura conforto e sostegno per imparare a vivere con il lutto e l'assenza fisica dei propri figli.

… per imparare che una madre in lutto è comunque una madre alle prese col compito più difficile di tutti: trasformare l'amore dei baci non dati, degli abbracci mancati, degli sguardi mai incrociati in un messaggio incorporeo e comunque presente.
 




2 commenti:

  1. Oggi alle 19 si accenderanno delle candeline, per ricordare questi bambini (con i loro nomi, sì!) e per stare vicino alle loro famiglie, spesso così sole in questo dolore lancinante e quasi "non consentito".
    Grazie per averlo ricordato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao caterina, si, oggi è una giornata importante, per noi, per loro, per costruire quel ponte tra cielo e terra. xè c'è bisogno di Amore, perdono, compassione ... tutti sentimenti che intorno a questo tema spesso si attorcigliano. bacio e abbraccio!

      Elimina