15 aprile 2014

Un manuale?! e chi lo vuole??


che non vengano alla luce con il libretto delle istruzioni è uno dei quattro motivi per cui ho deciso di non averne altri. ma mai, dico MAI, avrei pensato che questo libretto l'avrei così anelato soprattutto ora, in questa magica età in cui, se, i figli danno problemi, "allora sono sani".
e pare che più grossi siano questi problemi più loro siano dei sani adolescenti.

Ha rubato? a scuola va da schifo? fuma? ti risponde a cazzo?
BE NI SSI MO! non ti preoccupare, stai serena che va TUUUUUUTTO BENE! Tutto è esattamente come dev'essere.
Sta semplicemente demolendo il tuo modello genitoriale (sputandoci sopra 23 ore su 24 - l'ora rimanente ti ama fino alla commozione, ma mica tutti i mesi!) per creare la sua individualità, il suo vero sé.
Sta solo svuotando lo zainetto che gli avete dato in dotazione per riempirlo con le SUE esperienze, le SUE emozioni, i SUOI valori (ovviamente opposti ai tuoi), i SUOI talenti.

beh, il mio come avrete immaginato è SANISSIMO ... 
(ancora non ruba, o solo ancora non l'ho saputo ...)

e proprio per questa abbondanza di salute in casa nostra si ricerca l'ORACOLO (ok dai, sono solo io a cercarlo), ma la ricerca è abbastanza deludente. ho letto un sacco di libri (che poi per gli adolescenti non è che ci si sprechi così tanto) dove ti dicono per centinaia di pagine cosa NON DEVI FARE. bene, cosa non devo fare ormai lo capisco da me, ora voglio qualcuno che mi dica ESATTAMENTE COSA FARE ...
ieri leggevo che la risposta più GIUSTA (proprio così, GIUSTA) è: Non lo so.
Non lo so????
Come Non lo so? ma io VOGLIO sapere.
Scoramento.
si perché comprendo perfettamente quanto questo libretto delle istruzioni sia esattamente l'antitesi di quello che davvero vorrei essere come educatore barra genitore.
e quindi mi devo rimboccare le maniche, ancora, tutti i giorni, continuamente, in ascolto, apertura, accoglienza, accettazione, resilienza, maturità (come se fosse facile) per ancora N volte e .......
a volte trovo qualche educatore compassionevole che ne parla ... più o meno:

migliorare i rapporti genitori figli
come sopravvivere con un adolescente
i ragazzi felici di summerhill


e un estratto da Rover Salva il Natale che rende perfettamente l'idea:

CAPITOLO SEI
(da adolescente)
Io non voglio essere il Capitolo Sei. Non l'ho mica chiesto io di fare il Capitolo Sei. Io questo schifo non lo mangio. E poi tanto la mia musica non la capite. Voglio la macchina. Chi ti ha dato il permesso di di mettere in soffitta il mio orsacchiotto?

che possiate crescere liberi
come queste margherite,
al di là di qualsiasi steccato

2 commenti:

  1. Quanti anni ha tuo figlio? La mia ha quasi 16 anni ed è anche lei piuttosto SANA! Allora, non mi devo preoccupare?
    Mmmmmmm... anche io sono alla ricerca di un guru che mi dica CHE COSA DEVO FARE!!!! Alle volte vorrei strozzarla, altre abbracciarla e coccolarla come quando era bambina. A volte sembra già donna, altre è ancora smarrita e bisognosa di affetto.
    Eppure anche noi siamo state adolescenti, ma ero così diversa e ricordo poco di quel periodo. La cosa che rammento meglio era che odiavo i miei genitori!!!
    Un abcio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Francesca, il tuo commento pare che l abbia scritto io!!!!
    ne ha 14 .... e so che siamo solo all'inizio ....
    non ci resta che la solidarietà ;-)
    bacio e abbraccio anche a betta!

    RispondiElimina