21 maggio 2014

Fuori tempo massimo

Il regolamento dice "hai 24 ore di tempo ..." ... é passato quasi un mese ... ma come ti dicevo cara Vittoria è un periodo, virtualmente parlando, a sso lu ta me nte inconstante. Stamattina però mi sono imbattuta in questa poesia che trovo mi appartenga. O che appartenga al genere umano. E ti ho pensato.
Quindi, in modo molto indisciplinato, contravvenendo a tutte le regole del caso, ho deciso di partecipare ugualmente e in modo inappropriato, sperando di non essere troppo fuori dal coro (ma eventualmente ... pazienza. Anche perché una parte di me gongola quando si trova ad essere "fuori"):

Prenderò i tuoi occhi e li metterò al posto dei miei
e tu prenderai i miei occhi e li metterai al posto dei tuoi
Così ti vedrò con i tuoi occhi
e tu mi vedrai con i miei ...
E ci incontreremo



Jacob Moreno

Incontrarsi non è impossibile, ma è spesso complicato. Mettersi nei panni dell'altro ... Guardare la stessa esperienza da almeno tre punti di vista ... Vivere da osservatori ... Con accoglienza, rispetto, compassione. Amore.
Entrano in gioco sempre tante dinamiche personali che non sempre riusciamo a trasformare. Tendiamo a voler gestire le situazioni (o le persone), a volerle controllare. Ed è così che perdiamo di vista il vero obiettivo.

Ti guardo e ti vedo. Non mi fermo davanti alle tue maschere. Guardo dentro di te e vedo chi sei veramente. Con empatia ma anche con leggerezza. Se riuscissi a fare questo con le persone che incontro e soprattutto con quelle che amo ... 
La tua sfida ma anche la tua forza 
mi è stato detto questa mattina ...

2 commenti: