30 settembre 2012

I 4 temperamenti steineriani

Sono sempre stata molto attratta dalla filosofia antroposofica e dalla pedagogia steineriana
Ciò che mi ha portato ad approfondire i quattro temperamenti dell'individuo è Felipe, mio figlio più piccolo:
un collerico-collerico venuto da noi (forse soprattutto da me)  fin da subito per destrutturare (in senso generale e assoluto) e sicuramente per farmi conoscere una nuova via. Cercavo una diversa chiave di lettura al mio pormi rispetto al suo essere e ho scoperto come il temperamento individuale dei nostri figli e il cercare di armonizzarlo sia di fondamentale importanza per la loro educazione e sia di grande aiuto per l'educazione anche dell'adulto.

Cosa sono i Temperamenti? 
Perché può essere importante saperli riconoscere?


Temperamenti possono essere definiti come quelle qualità che ci caratterizzano, ciò che sta dentro di noi, la nostra indole, al di là del nostro vissuto, mentre il Carattere è l'integrazione tra il nostro vissuto ereditato (anche dalle vite precedenti) e le nostre qualità. Ognuno di noi li porta in sé tutti, ma uno solo dei quattro dà il tono fondamentale al suo carattere.
Detto ciò, è fondamentale capire che noi NON siamo il nostro temperamento.
Steiner credeva che un temperamento particolare fosse modellato dalla dominanza di una delle quattro forze cosmiche (fisiche, eteriche, astrali e spirituali) nel corso della reincarnazione e associato a uno dei quattro elementi primordiali (Fuoco, Terra, Aria, Acqua) e alle quattro stagioni (Primavera, Estate, Autunno, Inverno).
Riconoscerli "ci aiuta a rapportarci con un bambino dal focoso temperamento collerico, a stemperare la  malinconia di un bambino timido ed introverso, a far trovare dei momenti di concentrazione e tranquillità ad un brioso e frenetico sanguinico, piuttosto che aiutare un pacifico flemmatico ad apprendere più velocemente." 


Il COLLERICO (Fuoco)
deciso, impulsivo, determinato, mai inattivo. Dotato di grande senso di giustizia e di responsabilità. Sempre pronto alla sfida: da questo confronto si aspetta l'integrità dell'adulto. Per lui tutto è bianco o nero, la percezione di ciò che gli sta intorno è a volte errata e questo gli fa commettere degli errori. Al bambino collerico a volte è utile introdurre un elemento di limite con una prova che non sia in grado di portare a termine, giacché è troppo sicuro di sé e si sovrastima.
L'intervento dell'adulto deve avvenire solo quando il bambino si sarà calmato.
  • il collerico-malinconico ha due polarità opposte, con fortissime  contraddizioni
  • il collerico-flemmatico riesce non solo ad avere un elemento di fuoco ma anche di contenerlo (leader)
  • il collerico-sanguinico è esuberante, dalle mille potenzialità e con mille interessi
  • il collerico-collerico necessita di contenimento
dal mondo un pò distaccato ma cambia quando lo si immerge nella natura, introspettivo, porta a relazionarsi con la parte più profonda di noi stessi, manifesta di rado ciò che prova, nostalgico. Con questo bambino ci si deve avvicinare con grande tatto, bisogna saper spostare la sua attenzione su altre cose affinché si liberi dalle troppe attenzioni che ha costantemente su di sé. Per il malinconico il calore umano è fondamentale ed è necessario per lui (al contrario del collerico) vincere le sfide.
Ha bisogno di ridere, anche in un momento di collera.
Questo è il temperamento del filosofo, alla ricerca del senso della vita. 
  • il malinconico-malinconico è pessimista sia in ambito personale che in ambito cosmico
  • il malinconico-flemmatico è di temperamento stagnante
  • il malinconico-sanguinico integra sensibilità a leggerezza
  • il malinconico-collerico sviluppa le sue doti creative come possono essere musica e teatro

volubile, distratto, incostante, amato, armonico, vivace alle volte oltre il limite.
La chiave per aiutarlo a trovare un pò di stabilità è quella di fargli amare il proprio educatore e dopo i 9 anni aiutarlo a superare le difficoltà "imponendogli" la continuità. Il bambino sanguinico non mantiene a lungo la concentrazione e per aiutarlo in questo bisogna stargli vicino con interessamento, complicità e pazienza. Trova equilibrio avendo vicino un temperamento malinconico.

Il FLEMMATICO (Acqua)
sereno, pacifico, metodico, disponibile, per certi aspetti imperturbabile, tende ad isolarsi dal mondo, moderatore. Le soluzioni gli vengono dalla pancia (intelligenza cosmica) e il suo elemento di forza è la costanza. Questo bambino ci chiede di essere "svegliato", anche con un piccolo spavento (cosa che sarebbe catastrofica se fatta con gli altri elementi).
Una via d'accesso per riequilibrare questo temperamento è l'alimentazione.


dal blog di Aconcagua: Narrrazione secondo i quattro temperamenti




... i nostri figli sono i nostri maestri, 
ci offrono delle opportunità...




4 commenti:

  1. Grazie per questo bel post! Lo condivido sulla nostra pagina fb, spero tu sia d'accordo. lo potrai leggere su "Steiner Waldorf Firenze" dal 10/7/13. Un caldo abbraccio, Barbara

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    1. ma grazie a te, io ... onorata!!
      ... la condivisione è un mezzo potentissimo in cui credo davvero molto ...
      mi confermi che la pagina fb? https://www.facebook.com/pages/Steiner-Waldorf-Firenze/330180700352945?fref=ts
      un abbraccio a te!

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  2. Bellissimo post! In poche righe sei riuscita ad arrivare al cuore dei temperamenti! Grazie! Un bel promemoria per ricordare le caratteristiche fondamentali dei 4 temperamenti steneriani!!!

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    1. Ma grazie a te! la scoperta dei temperamenti mi è stato di grande aiuto specialmente coi miei figli, mi hanno aperto un mondo bellissimo. un altro meraviglioso mondo che andrebbe approfondito ancora di più.
      trascorse queste giornate intense passerò nei tuoi 3 angoli, a presto quindi!

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