10 aprile 2014

Raduni di famiglia

E' esattamente così che mi sono sentita domenica scorsa al Raduno Autogestito delle Pentole Felici: in famiglia.
Una bella e colorata famiglia che s'ingrandisce sempre di più.
L'occasione per incontrarsi, RItrovarsi, dare un volto a quelle parole che spesso leggi (di corsa ultimamente) nei blog tra i preferiti (e che vorrei seguire di più) o che hai iniziato a seguire da pochi giorni.


Onore al merito (che fa moooolto milite ... quasi quasi la cancello ...) a Felicia, Annalisa e alla Ravanella (che finalmente ho conosciuto!) e a tal Fra Casta, figura molto interessante e della quale non vorrei più fare a meno nei prossimi raduni.
Ma anche a tutti Noi che partecipiamo (la mia autostima ultimamente è a mille!!), in condivisione, confrontandoci, scambiando doni, giochi, semi, la PM, il kefir e imbandiamo le tavole di manicaretti erbivori, permettendoci così una meravigliosa mangiata che non prevede il classico e ormai sfiancante "ehm ... scusa, che c'è dentro?". Che senso di leggerezza!

Tutto bello, tutto meraviglioso, tutto buonissimo, tante risate ma ci sarà pure un neo?!
Io ovviamente l'ho trovato ... ed ecco che a questo punto lascio la parola alla parte polemica che è in me: al 4° Raduno non c'è storia! lo spazio lettura bimbi s'ha da fare.
Giusto Caterina?
Ovviamente, non senza di te! ... che ci sei mancata tanto ...


Il tutto fa molto 1° maggio
(o per lo meno il mio 1° maggio ideale) ...
... che ne dite se quest'anno bissiamo a breve?


E la scelta vegan perché? Per molti esattamente per questo:

Gli americani  scelgono di mangiare meno dello 0.25% del cibo commestibile conosciuto del pianeta.
"Se niente importa, non c'è niente da salvare."
I palangari utilizzati nella moderna pesca industriale possono raggiungere i 120 km di lunghezza, pari alla distanza che separa il livello del mare dallo spazio.
"Se niente importa, non c'è niente da salvare."
L'allevamento degli animali contribuisce al riscaldamento globale per un 40% in più rispetto a tutto il settore mondiale dei trasporti nel suo complesso; è la causa numero uno dei cambiamenti climatici.
"Se niente importa, non c'è niente da salvare."
La gabbia standard per ovaiole concede a ogni gallina una superficie di 4.32 decimetri quadrati. Quasi tutte quelle non allevate in gabbia hanno a disposizione all'incirca la stessa superficie.
"Se niente importa, non c'è niente da salvare."
Nel corso della loro vita gli americani mangiano in media l'equivalente di 21.000 animali interi.
"Se niente importa, non c'è niente da salvare."
Quasi un terzo delle terre emerse del pianeta è destinato al bestiame.
"Se niente importa, non c'è niente da salvare."
Meno dell'1% degli animali uccisi per la produzione di carne in America proviene da fattorie a gestione familiare.
"Se niente importa, non c'è niente da salvare."

E questa è solo una parte.
E questo è solo l'aspetto etico della questione.

9 commenti:

  1. Ok bissiamo a breve!!!!!...... fammi recuperare ;-) secondo punto hai ragioneeeeeeeeeee hai perfettamente ragioneeeeee, appena salita in auto, e la prima telefonata che ho fatto ad Annalisa ho immediatamente affermato.... Si allo scambio semi (ecc), no allo scambio doni, no alle dimostrazioni, si alle letture bimbi. Gli adulti hanno comunque modo di confrontarsi e di rilassarsi... e perchè no, magari ascoltare una bella lettura!!!! un bacione e al prossimo raduno.... ho proprio voglia di ascoltare un buon libro ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Feli hai ragione: recuperate!
      secondo me tutti gli scambi ci stanno, è un momento che mi piace molto. la prossima volta si può mantenere l angolo lettura dall inizio alla fine dandoci il cambio (siamo in 4 disposte a turnarsi). te gusta? non vorrei rinunciare a nulla di quello che avete organizzato: pure la dimostrazione l ho trovata una figata: io neofita ho sempre moooolto da imparare!

      Elimina
    2. L'ho fatta volentieri e mi sono divertita.... ma mi sono davvero persa tanto... pensa che mi sono accorta di chi c'era solo guardano le foto. Anche i doni secondo me stiamo diventando troppi e l'angolo scambio doni diventa ingestibile....anche se sinceramente mi piace troppo... ma è necessario studiare un sistema migliore ;-) Mi piace tantissimo lo scambio semi, kefir, pm.... è un bellissimo momento di confronto, sinceramente mi sarei seduta a fianco della lettrice di turno e mi sarei rilassata ascoltando una bella storia ;-)

      Elimina
  2. Eh, si, le letture per i bimbi sono proprio mancate... più che altro mancava il tempo pratico per mettersi un po' fermi. Anche a me è piaciuta molto la dimostrazione di Felicia, come anche lo yoga... boh, forse si dovrebbe spostare qualcosa la mattina, o prolungare di più il tutto nel pomeriggio, perchè effttivamente il tempo che rimane è poco in un giorno soltanto. Abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente tante cose ... ma per me, un angolino stanziale, dove ci scambiamo a ruota è fattibile ... ;-)
      un abbraccio cara!

      Elimina
  3. Meglio tardi che mai... (Avevo bisogno di disintossicarmi dal web per un po') condivIdo tutto, io ci sono per le letture :) è stato bello conoscervi, per me era un periodo molto intenso ed ero stanchissima ma è stato molto bello tutto :)
    Mi son venuti i brividi a leggere i "se niente importa", eccome se importa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccome se importa ... infatti!
      ultimamente sono sempre più discontinua (sull'web intendo ...) ma dovrei proprio staccare una settima, un mese, tre mesi ...
      a presto caterina!
      ps ho letto ... mi piace. ma sono come i bambini: se non ho le illustrazioni mi manca il quadro completo :-D

      Elimina