9 luglio 2012

Io Madre


Chi ha molto a che fare con i bambini scoprirà
che nessuna azione esteriore resta senza influsso su di loro.


Johann Wolfgang Goethe


Qualche giorno fa con una mia cliente abbiamo riflettuto
sull' importanza dei ruoli,
soprattutto di quello Madre-Figlio e sull' immensa responsabilità che i nostri genitori hanno avuto nei nostri confronti, la stessa che,
a nostra volta, oggi noi, in quanto genitori,
abbiamo nei confronti dei nostri figli.

Ogni nostra azione o anche semplicemente una parola li influenzerà,
nel bene e nel male, non lo possiamo evitare,
ma possiamo cercare di metterci in discussione,
con consapevolezza, onestà ma anche con tanto amore, verso di loro,
ma soprattutto verso noi stessi, permettendoci anche di sbagliare.
La nostra influenza li accompagnerà nella loro crescita,
nella loro evoluzione di individui e di anime.


I bambini fortunati hanno madri e padri che tengono a loro abbastanza
da voler cambiare e maturare come genitori. Hillary Flower


2 commenti:

  1. Ciao Elisabetta. Volevo ringraziarti per il commento nel blog Il mondo di Ru. Mi piace tanto quando si interagisce negli altri blog. Come genitori abbiamo veramente una responsabilità enorme. Da un po' di tempo ho la sensazione di non aver fatto tutto quello che potevo per coinvolgere e rendere i miei figli più attivi, più curiosi. E ti ritrovi di colpo due adolescenti un po' indolenti e non riesci a trovare il modo di inventare un linguaggio comune. E' veramente difficile essere genitori.
    Piacere di averti incontrato.

    RispondiElimina
  2. oh Alice, stai esattamente traducendo a parole i miei pensieri! è ciò che sto vivendo in questi giorni con il mio adolescente, non riesco a trovare la chiave ... o come dici tu "un linguaggio comune".
    Grazie a te per aver visitato il mio mondo! passerò presto nel tuo!

    RispondiElimina